Sicurezza sui posti di lavoro, 13 aziende irregolari: ammende per 44mila euro

Dai controlli svolti dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Campobasso


CAMPOBASSO. Sicurezza sui posti di lavoro, sono state 30 le aziende controllate in Molise, di cui 13 risultate irregolari.

Individuati 46 lavoratori, dei quali 4 in nero e altri 4 irregolari, sospese 3 attività imprenditoriali, contestate 3 sanzioni amministrative, mentre 12 persone sono state segnalate all’Autorità giudiziaria, per violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e comminate ammende per oltre 44 mila euro.

Questo il il bilancio dell’attività svolta a inizio 2021 dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Campobasso, in collaborazione con il personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro, che hanno posto sotto la lente cantieri, aziende agricole e attività commerciali. Controlli mirati all’emersione dello sfruttamento, al contrasto del lavoro nero e all’osservanza delle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tra i controlli effettuati il titolare di un’attività di autolavaggio è stato segnalato all’Autorità giudiziaria, per non aver sottoposto i dipendenti a sorveglianza sanitaria e per aver occupato in nero due lavoratori, tra cui uno sprovvisto del permesso di soggiorno. Notificato anche un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 
 
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 
 
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui  e salva il contatto!