Covid, il Molise soffre: altri 4 pazienti trasferiti fuori regione in elicottero

I malati portati negli ospedali di Roma e di Foggia con la Cross, la Centrale remota operazioni soccorso sanitario. Dall’ultimo rilevamento Agenas le Terapie intensive in regione sono piene al 67%, il dato più alto in Italia


CAMPOBASSO. Coronavirus, ospedali molisani al collasso. Altri 4 pazienti Covid sono stati trasferiti in elicottero nelle ultime ore dal Molise agli ospedali di Roma e Foggia.

Con le Terapie intensive del Cardarelli, ma anche del Gemelli e del Neuromed, praticamente sature, è stato necessario attivare nuovamente la Cross, la Centrale remota operazioni soccorso sanitario, per il trasporto dei malati fuori regione.

La situazione di difficoltà che vive la sanità molisana è del resto resa evidente dai dati del monitoraggio Agenas di oggi: in Molise le Terapie intensive Covid sono piene al 67%, contro il 31% della media nazionale. Oltre il doppio della soglia di rischio, calcolata al 30%. Anche nell’area sanitaria considerata ‘non critica’ la percentuale dei posti letto occupati è del 45%, con la media nazionale del 35%.

Con i lavori della ‘Torre Covid’ fermi gli unici nuovi posti letto di Rianimazione saranno quelli realizzati in emergenza nelle strutture mobili di imminente completamento: 10 a Campobasso, 10 a Termoli e 6 a Isernia.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!