HomeNotizieCRONACABlitz dei Nas nelle case di riposo: una struttura chiusa e 14...

Blitz dei Nas nelle case di riposo: una struttura chiusa e 14 anziani trasferiti

Segnalati 4 legali responsabili di altrettante strutture delle province di Campobasso e Isernia, per aver ospitato oltre la disponibilità e con carenze organizzative ed assistenziali


CAMPOBASSO. Carabinieri del Nas nelle case di riposo del Molise. Segnalati all’Autorità sanitaria e amministrativa 4 legali responsabili di altrettante strutture ricettive per anziani, sia della provincia di Campobasso che di quella di Isernia, per aver ospitato anziani in numero superiore a quello autorizzato, peraltro in condizioni di carenze organizzative-assistenziali (numero insufficiente di operatori sanitari, farmaci non conservati correttamente).

In una circostanza gli esiti del controllo hanno richiesto l’emissione di un provvedimento, di chiusura di una casa di riposo ed il trasferimento di 14 anziani ospiti.

L’operazione nell’ambito dei controlli svolti in tutta Italia, per accertare il rispetto dei livelli di assistenza e di cura presso le strutture socio-sanitarie e ricettive per gli anziani. Il monitoraggio è stato predisposto, d’intesa con il Ministero della Salute, nel periodo delle festività pasquali, durante il quale può registrarsi una riduzione degli operatori dovuta alla fruizione di ferie e riposi lavorativi. Elemento che può determinare una riduzione del livello di erogazione dei servizi e situazioni di abbandono, le cui conseguenze per gli anziani ospiti possono accentuarsi in relazione all’emergenza sanitaria connessa con il Covid.

Dal 2 al 6 aprile sono state ispezionate a livello nazionale 337 strutture, tra residenze assistenziali assistite case di riposo, comunità alloggio e case famiglia, individuandone 56 con irregolarità, pari al 17% degli obiettivi oggetto di verifica.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img