HomeNotizieCRONACACoronavirus, si torna a scuola a Santa Croce di Magliano. In corso...

Coronavirus, si torna a scuola a Santa Croce di Magliano. In corso tracciamento a tappeto tra studenti e personale docente

Oggi il secondo step dell’indagine epidemiologica organizzata dal Comune prima della riapertura dei plessi del polo scolastico del paese e il sospirato ritorno in classe per centinaia di studenti


SANTA CROCE DI MAGLIANO. Dopo mesi di stop da domani riapriranno alla didattica in presenza le scuole di ogni ordine e grado di Santa Croce di Magliano.

Una riapertura che è più di un segnale di speranza ma la certezza di una rinascita sociale dopo un lungo periodo di sofferenza e di dolore collettivo, per effetto dei tanti contagi e lutti che hanno segnato tra gennaio e marzo questa comunità di poco più di 4mila abitanti.

Il Covid fa ancora paura ma i dati relativi al forte decremento di casi di contagio da settimane sono incoraggianti, così come confermano tra l’altro le indagini di tracciamento organizzate settimanalmente dall’amministrazione comunale e che tra ieri e oggi stanno interessando proprio studenti e personale scolastico.

Obiettivo garantire il ritorno tra i banchi in serenità e sicurezza per terminare nel miglior modo possibile un anno scolastico che si è rivelato molto difficile, con gravi conseguenze soprattutto per gli studenti che hanno dovuto fare a meno dei legami sociali e delle opportunità di apprendimento garantite dalla didattica in presenza.

Molto positiva la prima giornata di indagine massiva, con 242 tamponi processati e nessun caso di contagio emerso né tra gli studenti e neppure tra il personale docente e non. Non resta ora che attendere anche l’esito del secondo step di tracciamento per ripartire davvero da domani.

Più letti

Delitto Matteotti, a Campobasso le iniziative del centenario. Studenti a confronto...

Interventi di docenti universitari, presentazione di ricerche condotte dai ragazzi del Liceo ‘Galanti’ e performance degli attori dell’opera ‘Il mio nome è Tempesta. Il...
spot_img
spot_img
spot_img