HomeNotizieCRONACAMoria anomala di pesci, Forestali ‘chiudono’ il lago Carbone

Moria anomala di pesci, Forestali ‘chiudono’ il lago Carbone

Un centinaio di esemplari, tra carpe e amur, trovato senza vita sulle sponde e nel bacino d’acqua di Vinchiaturo. I Carabinieri indagano sulle cause e chiudono temporaneamente l’invaso all’attività di pesca sportiva.

VINCHIATURO. In seguito ad alcune segnalazioni, i Carabinieri Forestali di San Giuliano del Sannio si sono recati sulle sponde del Lago Carbone di Vinachiaturo e hanno effettivamente rinvenuto una grande quantità di pesci morti sul terreno che costeggia il bacino utilizzato per la pesca sportiva e oggetto di ripopolamento.

Si tratta di carpe e amur che giacevano anche sul fondo del lago. Un centinaio i pesci individuati.

Dopo le verifiche, i militari hanno iniziato a sviluppare le prime ipotesi investigative, provvedendo ad allertare i competenti organi tecnici (Asrem e Arpa) e ad effttuare un campionamento delle acque del lago e dei pesci morti.

I campioni prelevati sono stati conferiti all’Arpa e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise per i necessari accertamenti tecnici chimico-fisici, microbiologici, tossicologici ed anatomo-patologici, finalizzati all’individuazione delle cause del decesso.

Il lago intanto, a titolo precauzionale, è stato temporaneamente chiuso alle attività di pesca.

Al momento nessuna ipotesi viene scartata: dalla mancanza di ossigeno nelle acque all’eccesso di residui organici (ammoniaca, azoto nitroso, fosforo), dalla patologia infettiva alla presenza di sostanze inquinanti.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

I Carabinieri Forestali proseguono nell’attività di acquisizione di informazioni ed elementi utili alla definizione delle dinamiche dei fatti e all’individuazione di eventuali responsabili, in attesa di acquisire anche gli esiti degli esami di laboratorio.

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img