HomeNotizieCRONACATre torrentisti in difficoltà, dispersi e ritrovati

Tre torrentisti in difficoltà, dispersi e ritrovati

In azione il Soccorso alpino e i vigili del fuoco: rintracciati in buone condizioni di salute intorno alle 22


GUARDIAREGIA. Il Corpo nazionale Soccorso Alpino e speleologico è stato allertato intorno alle 19 per tre torrentisti di Termoli in difficoltà nel torrente Quirino, a Guardiaregia. Le squadre forra del Cnsas sono in arrivo sul posto, dove sono entrati in azione anche i vigili del fuoco di Campobasso con le unità cinofile e speleo-alpino-fluviali in collaborazione con il Cai. Ad allertare i soccorsi altri amici della spedizione, insospettiti e preoccupati di non avere più notizie degli sventurati dal pomeriggio di oggi.

Aggiornamento ore 22.40.  La squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto le tre persone bloccate nella forra del Quirino intorno alle 21.50, di ritorno sul percorso che avevano intrapreso. I tre torrentisti erano in buone condizioni di salute, seppur infreddoliti, stanchi e provati dalle numerose ore trascorse in forra. Una volta accertatisi delle condizioni di salute dei dispersi, i tecnici del Soccorso alpino hanno organizzato la risalita delle cascate per l’evacuazione dalle gole del torrente. I tre soggetti sono stati messi in salvo.

Aggiornamento ore 02.20. Si è concluso il soccorso alle tre torrentisti rimasti bloccati nelle gole del Quirino. Tre squadre del soccorso Alpino li hanno raggiunti e, dopo essersi accertati delle loro condizioni, li hanno messi in sicurezza e assistiti lungo le cascate del torrente mediante specifiche tecniche di progressione e soccorso in forra. Infine Sono stati salvati a monte delle gole all’altezza di Guardiaregia mediante tecniche di conserva e l’utilizzo di corde fisse opportunamente allestite. I tre termolesi visibilmente provati dal freddo e dalla stanchezza, ma tuttavia in buone condizioni di salute, sono stati quindi affidati alle cure dei sanitari del 118 rimasti in attesa nel punto indicato dalle squadre del Soccorso Alpino con cui erano costantemente in contatto. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img