HomeNotizieCRONACALavori sulla rete fognaria, 6 persone nei guai: denunciato sindaco e imprenditori

Lavori sulla rete fognaria, 6 persone nei guai: denunciato sindaco e imprenditori

Alla luce delle indagini della Digos di Isernia sono stati tutti accusati, a vario titolo e in concorso, di abuso e rivelazione di segreti d’ufficio e  truffa


ISERNIA. Abuso di ufficio, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e rivelazione di segreti di ufficio: queste le accuse mosse nei confronti delle sei persone denunciate dalla Digos di Isernia, al termine di lunghe e complesse indagini. 

Nello specifico l’ex sindaco, l’attuale sindaco, il rup (nonché responsabile dell’Area Tecnica) ed il direttore dei Lavori di un Comune della provincia pentra sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per abuso d’ufficio, il rup ed il direttore dei lavori anche per rivelazione di segreti di ufficio, mentre due imprenditori, titolari della ditta appaltatrice e della ditta subappaltatrice, si sono resi responsabili del reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche. 

L’inchiesta degli investigatori della Digos, guidati dal vicequestore aggiunto Pasquale Marcovecchio, corroborata da un’ingente mole di documentazione acquisita presso l’ente comunale, ha permesso di accertare che, nella fase esecutiva dell’appalto, gli imprenditori, con il favore degli amministratori pubblici, hanno ottenuto dalla Regione Molise una somma di 100mila euro per l’esecuzione di lavori di rifacimento di un impianto fognario, attestandone falsamente la regolare realizzazione, così distraendo i fondi pubblici dal loro fine istituzionale.

L’intero carteggio è attualmente al vaglio del sostituto procuratore della Repubblica Iannitti per lo sviluppo dei capi di imputazione e le opportune determinazioni in qualità di autorità giudiziaria inquirente.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscrivert

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img