HomeNotizieCRONACACaporalato, i carabinieri denunciano la titolare e due conduttori di aziende agricole...

Caporalato, i carabinieri denunciano la titolare e due conduttori di aziende agricole del Molise

Accertata la presenza di lavoratori privi di contratto, uno dei quali espulso da 15 anni dal territorio nazionale. Per loro niente rispetto dei riposi settimanali, nelle aziende altre irregolarità


CAMPOBASSO. ‘Caporalato’ , i carabinieri denunciano la titolare e due conduttori di aziende agricole del Molise.

L’intervento nell’ambito dell’attività di repressione del lavoro nero e irregolare perseguito dal Comando provinciale dei carabinieri di Campobasso. Nel corso di un servizio ad alto impatto (Operazione Empact Thb) condotto dai carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro – Nucleo di Campobasso, sono state ispezionate diverse aziende agricole, per verificare il corretto impiego di manodopera.

Nel pomeriggio di ieri, i militari dell’Ispettorato, coadiuvati dalla Stazione Carabinieri di Castropignano, hanno effettuato un’ispezione dedita all’allevamento di animali da cortile. All’atto del controllo, è stata accertata la presenza di due lavoratori privi di regolare contratto, che espletavano attività lavorativa in nero e uno dei due è risultato essere di nazionalità albanese e già espulso dal territorio nazionale nel lontano 2006, tutt’ora irregolare in Italia e privo di documentazione attestante la sua posizione di straniero.

I successivi accertamenti effettuati dai carabinieri sul luogo di lavoro, hanno fatto emergere una situazione di irregolarità che ricomprendeva i periodi di riposo giornaliero, il riposo settimanale e una serie di violazioni – non secondarie – di norme in materia di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro.

Per la donna che gestiva l’attività, una 46enne residente in provincia, è scattata la denuncia per aver impiegato manodopera straniera sprovvista del regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro, denuncia in concorso con un 52enne del posto che materialmente conduce l’attività di allevamento. Ulteriori accertamenti hanno fatto emergere la posizione di un 46enne della provincia di Foggia, già noto per le stesse violazioni di natura penale, quale figura cardine per il reclutamento della manodopera straniera irregolare, da destinare alle attività lavorative che ne facciano richiesta.

Oltre all’assenza dei requisiti minimi igienico sanitari in cui i lavoratori erano costretti a vivere, i carabinieri hanno accertato diverse inadempienze in capo alla titolare dell’allevamento in materia di lavoro attinenti al D. Lgs. 81/2008 (Obblighi del datore di lavoro in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro; informazione sui rischi per la salute del lavoratore; formazione dei lavoratori sulla sicurezza e sui rischi per la salute), seguiranno sanzioni di natura amministrativa.

Analogo controllo i carabinieri del NIL lo hanno eseguito in una azienda agricola in agro di Campomarino, coadiuvati dai militari della locale Stazione, dove i lavoratori impiegati in nero era ben quattro e tutti extracomunitari irregolari. Per il titolare, oltre alla denuncia per il mancato rispetto della normativa in tema di sicurezza sul luogo di lavoro, è scattata anche la sospensione immediata dell’attività.

Infine, sempre in tema ambientale, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di Bojano, ha controllato furgone – ancora nel Comune di Castropignano – accertando che il conducente, un 61enne della Provincia di Campobasso, trasportava rifiuti ferrosi, senza aver compilato il previsto formulario identificativo. Dal controllo discendeva una sanzione amministrativa di 516 euro.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Isernia, ‘Io come te’ accende la consapevolezza sull’autismo

In occasione della giornata mondiale dedicata, l'evento alla Giovanni XXIII ISERNIA. 'Io come te': è il titolo simbolico dell’evento promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Isernia...
spot_img
spot_img
spot_img