HomeNotizieCRONACACentri sociali, bocciato l’ordine del giorno. Il Pd: “Non siamo alla frutta,...

Centri sociali, bocciato l’ordine del giorno. Il Pd: “Non siamo alla frutta, ma all’amaro”

L’argomento discusso nella seduta di oggi del Consiglio comunale di Campobasso


CAMPOBASSO. Consiglio comunale, non passa l’ordine del giorno del Pd sui centri sociali a Campobasso e i dem contestano: “Non siamo alla frutta, siamo all’amaro”.

Acceso confronto politico oggi in Consiglio comunale, con la discussione dell’ordine del giorno dei consiglieri del Partito democratico e della Sinistra per Campobasso, Giose Trivisonno, Alessandra Salvatore, Bibiana Chierchia e Antonio Battista.

“I centri sociali anziani in città sono stati riaperti dall’11 settembre, dopo la lunga chiusura dettata dalle norme di contenimento pandemico – ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali, Luca Praitano – Le decisioni in merito, ovviamente sono state prese sempre insieme ai presidenti e ai comitati di gestione dei singoli centri Le attività sono state sospese almeno fino alla seconda dose del vaccino e, del resto, anche la normativa non avrebbe permesso di agire diversamente, nonostante questo come settore siamo rimasti sempre in diretto contatto con i rappresentanti dei centri e ci siamo presi cura delle strutture”.

“La programmazione delle attività dei centri è, come è giusto che sia, prerogativa degli stessi centri sociali – ha aggiunto Praitano – Ogni centro ha una quota a disposizione per far fronte alle esigenze delle spese con la quale possono essere poi programmate in autonomia e libertà le loro attività. L’Amministrazione rispetto alla programmazione delle attività dei singoli centri ha un ruolo di supporto che non è mai mancato e lì dove ci sono stati segnalati dei problemi siamo intervenuti prontamente. Una dettagliata descrizione sulla situazione anche logistica dei centri possiamo fornirla senza alcun problema nella relativa Commissione consiliare, nella modalità più idonea e consueta, dove possiamo ragionare su proposte congiunte nel caso ve ne siano.”

L’Ordine del Giorno non è stato approvato, raccogliendo 16 voti contrari, 7 a favore e un astenuto.

“Abbiamo pensato agli anziani della nostra città e ai loro 7 Centri Sociali, che da marzo 2020 hanno dovuto bloccare le attività – la posizione dei consiglieri di centrosinistra – Le partite a carte, le chiacchierate, l’attività fisica, quella culturale, la socializzazione: sono tutte cose che,  venendo a mancare, hanno fatto soffrire una fetta di popolazione che ha patito più di altre la pandemia. Abbiamo proposto l’ascolto e la presenza, come atto di vicinanza del consiglio comunale agli over 65 della città e alle loro famiglie. La maggioranza ha detto no. Il dibattito di questa mattina, però, ha chiarito tutto: la maggioranza 5stelle, così come avvenuto il 5 ottobre per l’ordine del giorno sulla sanità, solo per appuntare la stelletta della bocciatura di un odg del centrosinistra, ha impedito al Consiglio Comunale di  manifestare, tutti insieme, senza distinzione di colori politici, la vicinanza ai 7 centri anziani della città e la voglia di ripartire dal loro ascolto”.

“Al di là delle chiacchiere e delle pretestuose motivazioni fornite, resta l’amarezza (per questo siamo all’amaro) per il fatto di dover discutere con una maggioranza che antepone le proprie vicende (o quelle di singoli esponenti) alle esigenze di una città intera.  Questo è l’atteggiamento oggi. Speriamo che i dati delle ultime elezioni amministrative inducano Gravina e la sua maggioranza, sempre più autocelebrativa ed arroccata su sé stessa, a cambiare passo ed atteggiamento verso chi propone atti per il bene dei cittadini”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img