Ore 15.07 - 1 seggi chiusi su 23 - Votanti 9 - Schede nulle: 0 - Schede bianche: 0 - Schede contestate 0

66,66%
Piero Castrataro - voti 6
33,33%
Gabriele Melogli - voti 3

Covid, test salivari a scuola: parte lo screening in Molise

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

I tamponi saranno effettuati in due aule appositamente attrezzate dai medici dell'Asrem


TERMOLI. Test salivari nelle scuole del Molise: parte oggi dall'istituto comprensivo di Difesa Grande la campagna di screening per il contenimento dell’emergenza Covid-19.

I test si svolgeranno nel plesso di via Po e poi continueranno in quello di Difesa Grande. I tamponi saranno effettuati in due aule appositamente attrezzate dai medici dell’Asrem sui ragazzi che hanno consegnato il consenso firmato dai genitori.

L'istituto termolese, insieme all'istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Ripalimosani e l’istituto comprensivo ‘San Giovanni Bosco’ di Isernia sono le 'scuole sentinella' individuate in Molise dove effettuare i test salivari a campione sugli studenti in base al Piano di monitoraggio della circolazione del virus Sars-cov-2. 

Il piano nazionale prevede test molecolari salivari condotti su alunni nella fascia di età 6-14 anni. Il monitoraggio si basa su una adesione informata e volontaria da parte dei genitori/tutori e la sua accettazione non è in alcun modo vincolante per l’accesso alla scuola in presenza, così come raccomandato dal Comitato tecnico scientifico.

Le attività di raccolta dei campioni saranno eseguite nella sede scolastica con l’ausilio di personale sanitario, individuato dall’azienda sanitaria che si occuperà anche del trasporto. I campioni saranno raccolti ogni 15 giorni. In caso di soggetti positivi o di contatti con essi, si seguiranno i normali protocolli di sicurezza. I test, che rintracciano il virus direttamente dalla saliva, sono meno invasivi rispetto ai tamponi e sono più adatti a bambini e ragazzi.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings