HomeNotizieCRONACAFurti in campagna: Coldiretti chiede il tavolo permanente

Furti in campagna: Coldiretti chiede il tavolo permanente

Vertice convocato dal prefetto di Campobasso dopo le numerose denunce presentate. Tra le proposte: la mappatura del territorio con l’installazione di telecamere di sorveglianza, il rafforzamento dei controlli e polizze assicurative sui mezzi agricoli a tasso agevolato. Spinelli: coloro ai quali viene rubato un trattore troppo spesso costretti a interrompere la produzione


CAMPOBASSO. Coldiretti Molise chiede l’istituzione di un Tavolo permanente per monitorare e affrontare efficacemente l’annoso problema dei furti in campagna. Questo uno dei temi affrontati nel corso del vertice, convocato dal prefetto di Campobasso Francesco Antonio Cappetta, svoltosi nella sala consiliare del Comune di Termoli. Presenti all’incontro, oltre allo stesso prefetto, il sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso Francesco Roberti, il delegato confederale della Coldiretti Molise Giuseppe Spinelli, carabinieri, polizia, guardia di finanza, Dia, oltre a rappresentanti della Confederazione italiana agricoltori e vari sindaci dell’area del basso Molise, maggiormente interessata dal fenomeno.

“All’interno del Tavolo permanente – ha suggerito Giuseppe Spinelli – Coldiretti, come le altre associazioni di categoria, potrà fungere da anello di congiunzione tra le aziende e le istituzioni, comunicando alle forze di polizia, in maniera anche riservata, le segnalazioni raccolte dai propri soci che avessero timore di esporsi per paura di ritorsioni”.

L’incontro, indetto a seguito delle reiterate denunce del fenomeno da parte di Coldiretti Molise, ha fornito l’occasione per un proficuo confronto tra i partecipanti. “La prima cosa da fare – ha osservato il delegato confederale di Coldiretti Molise – è mappare il territorio in modo da identificare le zone a maggiore rischio furti. Ciò consentirà di rafforzare la sorveglianza di tali aree da parte delle forze dell’ordine e procedere all’istallazione in queste aree di telecamere di sorveglianza che possano agevolare l’individuazione dei ladri”.

“Chi subisce il furto di un trattore, come di altri mezzi – ha inoltre spiegato Spinelli – nella maggior parte dei casi non ha la disponibilità economica per acquistarne un altro e ciò gli causerà un danno economico ancora maggiore, costringendolo a bloccare la sua produzione. Di qui l’idea di studiare delle polizze assicurative a tasso agevolato per gli imprenditori agricoli, che prevedano dei sistemi GPS di localizzazione dei mezzi. In tal caso, se il mezzo viene rubato – ha evidenziato il delegato di Coldiretti Molise – arriverà direttamente la segnalazione alle forze dell’ordine. Ciò eviterà anche che il derubato intraprenda, come purtroppo a volte accade, una mediazione con il ladro per la restituzione dietro pagamento del mezzo sottrattogli”.

In un’ottica di collaborazione, il Spinelli ha anche invitato i vertici delle dorze dell’ordine a partecipare alle prossime riunioni che l’organizzazione terrà nelle sezioni con i propri soci al fine di rafforzare il rapporto fiduciario con gli imprenditori agricoli.

Al termine dell’incontro il prefetto ha assicurato la sua disponibilità a sensibilizzare le istituzioni al fine di mettere in pratica i suggerimenti di Coldiretti e ad agevolare rapidamente la creazione del Tavolo permanente.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

Attraverso il Molise, settimana all’insegna delle avventure in acqua a Roccamandolfi...

Gli organizzatori forniranno ai partecipanti le attrezzature necessarie al momento dell'escursione. Ecco tutte le informazioni utili per le prenotazioni ROCCAMANDOLFI/CARPINONE. Armati di muta e caschetto,...
spot_img
spot_img
spot_img