Caccia al ladro in paese, fermato un sospetto

Roccasicura/ Individuato grazie alle ronde spontanee di cittadini, è stato portato in caserma dai carabinieri. Per ora nessuna traccia degli eventuali complici. In meno di 24 ore almeno tre case ‘visitate’


ROCCASICURA. ‘Braccato’ da una ronda di giovani cittadini, finisce in caserma come indiziato furto. Una caccia al ladro bella e buona, quella andata in scena nella serata di ieri a Roccasicura, dopo tre raid da parte dei soliti ignoti in alcune abitazioni della zona. In due casi, i malintenzionati – in numero di tre, secondo quanto ricostruito dalle testimonianze – erano stati colti sul fatto dai proprietari, dandosi alla fuga a piedi nelle campagne. Nel terzo – avendo preso di mira una casa attualmente non occupata – invece il colpo sarebbe andato a segno, con la dimora dell’uomo interamente messa a soqquadro, come poi segnalato dai vicini alle autorità.

Scattati i controlli dei carabinieri, su forte invito dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Milano, ieri sera il paese è stato presidiato da gazzelle dell’Arma ad ogni ingresso. Ma i residenti, allarmati dalla frequenza dei tentativi di effrazione in poco più di 24 ore – il primo, a quanto pare, alle 19 di martedì, gli altri due successivi – si sono spontaneamente organizzati per presidiare il territorio con ronde di controllo.

Giovani e adulti in giro per il paese, a tutela della numerosa popolazione anziana che vive da sola, al fine di scoraggiare altre scorribande. L’idea comune, infatti, era che i ladri non si fossero mai allontanati da Roccasicura, ma avessero trovato riparo in qualche masseria nelle campagne. Così, intorno alle 22.30 di ieri, un’auto guidata da uno sconosciuto – una Fiat Croma – è stata seguita e segnalata ai carabinieri, che hanno fermato un potenziale sospetto e lo hanno portato in caserma, presso la stazione di Carovilli competente per territorio. Si tratterebbe di uno straniero, a quanto pare originario dell’est Europa, forse un rumeno, mai visto prima in zona. Nessuna traccia degli eventuali complici.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!