HomeNotizieCRONACAVertenza scuola, sindacati e lavoratori domani in sciopero

Vertenza scuola, sindacati e lavoratori domani in sciopero

Flc Cgil Molise: “Nessuna risposta sui cinque temi cruciali. Saremo a Roma per manifestare con docenti, personale Ata e dirigenti scolastici”.


La scuola dice ‘basta’ e sciopera domani 10 dicembre, a distanza di settimane dalla proclamazione dello stato di agitazione: “Nessuna apertura, nessuna mediazione, nessun passo in avanti da parte dell’Amministrazione per cercare di dare risposte al personale della scuola rimasto senza atto negoziale per il rinnovo del contratto e senza risorse per aumenti a tre cifre come promesso dallo stesso Ministro”. Queste le parole della Flc Cgil, in campo con Uil scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams.

I sindacati avevano posto cinque temi cruciali per la scuola. Questi. Rinnovo contrattuale: “Rivendichiamo un rinnovo contrattale dignitoso, in linea con i rinnovi che si vanno delineando per la Pubblica amministrazione, mentre l’impatto delle risorse stanziate denota un quadro desolante, 87 euro di aumento previsto a cui si potranno aggiungere 12 euro, e non per tutti, finalizzati sulla base della ‘dedizione”. Organico Covid: “E’ necessario stanziare da subito risorse per la proroga del cosiddetto organico Covid (o di emergenza) utilizzato in pandemia per garantire le misure di sicurezza nelle scuola e per sdoppiare le classi troppo numerose. Per questo organico sono previste risorse solo per il personale docente, non per il personale Ata, che pertanto il 30 dicembre rischia di essere licenziato”. Classi troppo numerose: “Un tema così sensibile, che con il perdurare della situazione di emergenza sanitaria doveva portare ad una riduzione di alunni per classe, non viene di fatto affrontato, avvenendo a organico invariato, con una mera distribuzione interna”. Misure a costo zero disattese: “Le misure legate a situazioni professionali come quella dei dirigenti amministrativi facenti funzione, o attinenti al lavoro del personale come il blocco della mobilità per legge, invece che regolato per contratto, sono due esempi di misure che possono essere prese a costo zero e invece sono state disattese. Precariato: “Quello legato al personale precario è un obiettivo sul quale nessun confronto è stato aperto. Il Patto per la Scuola sottoscritto ad aprile contiene misure che vanno in tale direzione ma a questo Patto non è mai stato dato seguito, mentre anche nella nostra regione circa il 20% del personale nelle scuole è precario.

“Nessuna risposta concreta è arrivata rispetto a questi temi – incalzano dalla Flc Cgil – chiediamo ‘risorse’ e riceviamo ‘tavoli’. Ora basta. La scuola, soprattutto nella difficile fase che stiamo attraversando e dopo gli interminabili mesi di didattica a distanza non può essere considerata ancora un peso, una spesa da contenere. Lo ribadiamo, la scuola ha rappresentato e rappresenta un pilastro essenziale per la tenuta sociale e democratica del nostro Paese. Il tempo degli annunci ormai è scaduto; è giunto invece il tempo di un cambiamento reale, che restituisca alla scuola pubblica la centralità che merita, per il futuro del paese. Per tutte queste ragioni è necessario mobilitarci ora e far sentire la nostra voce, a partire dallo sciopero della categoria proclamato per domani 10 dicembre, con una manifestazione davanti al Ministero dell’Istruzione. La Flc Cgil Molise sarà presente a Roma con docenti, personale Ata, Dirigenti Scolastici per far sentire la voce dei lavoratori di protesta dei lavoratori della scuola molisana”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img