'Talenti di Natale' all'ex Gil di Campobasso

'Talenti di Natale' all'ex Gil di Campobasso

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Appuntamento domani, 22 dicembre, alle ore 22.30. Evento promosso dai Lions Club di Campobasso, Bojano e Larino, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Larino e il patrocinio della Regione Molise e dell'associazione Comunicatori Digitali Associati


CAMPOBASSO. Si chiude con un grande concerto all'auditorium della Ex Gil di Campobasso l'anno di attività dell'Orchestra giovanile Magliano di Larino. L'evento, intitolato "Talenti di Natale", è promosso dai Lions Club di Campobasso, Bojano e Larino, con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Larino e il patrocinio della Regione Molise e dell'associazione Comunicatori Digitali Associati.
La formazione, composta da 40 giovani musicisti, porterà sul palco della Ex Gil un repertorio che spazierà dalla musica classica, a quella pop internazionale, a brani della tradizione natalizia, tutti con arrangiamenti originali. All'evento, in programma il 22 dicembre alle 20.30, saranno presenti anche il governatore del Molise Paolo Frattura, il consigliere regionale con delega al Turismo Domenico Di Nunzio, il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis, una rappresentanza dell'Amministrazione comunale di Larino, i presidenti dei Lions Club di Campobasso, Bojano e Larino (Francesco Manocchio, Cristian Di Paola e Angela Vitiello), l'arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo di Larino Angela Maria Tosto, insieme alle altre autorità civili, militari e religiose. La serata sarà anche l'occasione per raccogliere fondi da destinare alle attività formative dell'Orchestra Magliano.
Il 2014 è stato un anno straordinario per i 40 giovani musicisti della formazione che fa capo all'Istituto Comprensivo di Larino. Lo scorso maggio, infatti, la stessa Orchestra ha vinto il GEF (Global Educational Festival), Festival internazionale della creatività scolastica di Sanremo, aggiudicandosi il primo premio. Nel mese di giugno, il Consiglio comunale di Larino ha approvato all'unanimità una delibera che attribuisce all'Orchestra Magliano il titolo di "Orgoglio della città di Larino". In agosto, l'orchestra è stata premiata al Festival "Noi artisti di questa terra" organizzato a Montorio. A ottobre si è tenuto il primo concerto pubblico in piazza, a Larino, in occasione della Festa di San Francesco e San Pio. Le attività sono proseguite lo scorso 18 dicembre nell'auditorium del Primo Circolo di Termoli, con uno spettacolare Concerto di Natale.
L'Orchestra "A. Magliano" nasce nel 2001 come emanazione delle attività di musica d'insieme delle Classi di Strumento musicale dell'Istituto Comprensivo di Larino (Campobasso), diretto dalla professoressa Angela Maria Tosto. La formazione è composta da circa 40 elementi, studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado, ex alunni del Comprensivo che continuano a suonare nell'orchestra in cui si sono formati anche dopo il passaggio alla scuola superiore. I coordinatori e direttori della compagine sono i docenti di strumento musicale, professori Roberto Di Carlo, Matteo Iannaccio, Oreste Sbarra e Giuseppe Lanese.
Il repertorio attinge dalle più belle pagine della musica classica e operistica italiana, passando per le colonne sonore, il jazz, il pop e il funky. L'Orchestra "A. Magliano" è riconosciuta come Gruppo di Interesse Nazionale a firma del ministro per i Beni e le Attività culturali. Ha all'attivo numerosi concerti in festival e rassegne culturali, che le sono valsi numerosi riconoscimenti in manifestazioni regionali e nazionali, tra cui spiccano il recentissimo e prestigioso 1° Premio conseguito al Gef di Sanremo, Festival Internazionale della Musica scolastica (maggio 2014) e il 1° Premio conseguito al Concorso Nazionale Musica d'Insieme di Campobasso (aprile 2010).

Privacy Policy