HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILiceo Majorana, Gherardo Colombo ospite di 'Letture effervescenti'

Liceo Majorana, Gherardo Colombo ospite di ‘Letture effervescenti’

L’incontro avverrà tramite satellite e sarà presentato da Claudio Bisio. La manifestazione culturale è ormai giunta al decimo anno. Oltre 2000 studenti hanno aderito a questo progetto nel decennio.

 

ISERNIA. Letture effervescenti, manifestazione culturale ideata dal liceo scientifico ‘Majorana’ di Isernia, si arricchisce sempre più di illustri partecipanti. Quest’anno ad aprire la decima edizione ci sarà il magistrato Gherardo Colombo, che ‘incontrerà ‘ gli studenti n diretta satellitare, domani alle 10.  La diretta sarà condotta da Claudio Bisio e gli studenti isernini si collegheranno dal cinema Maestoso di Campobasso. I duecento ragazzi del Majorana che partecipano al progetto, quest’ anno, si sono focalizzati sul testo “Sulle regole” , un saggio di Colombo scritto allo scopo di confrontarsi con i giovani sui temi della giustizia e del diritto . Il progetto dello Scientifico di Isernia, coordinato dai docenti Francesca Penta e Giovanni Petta, e sempre sostenuto dal dirigente scolastico Eugenio Silvestri, celebra il suo decimo anno di attività con numeri importanti per la diffusione della lettura: 38 titoli proposti, 33 autori ed esperti incontrati, circa 2.000 studenti partecipanti volontari – con un progetto non curriculare – e circa 3.000 libri letti. La scelta di questo testo e di quest’autore mira all’acquisizione della consapevolezza della necessità dei principi democratici, dell’importanza della partecipazione attiva nel microcosmo «scuola» e nel macrocosmo «società», dei ritorni positivi, nella propria esistenza, dell’amore per la bellezza.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img