HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Colli la festa di S. Antonio abate

A Colli la festa di S. Antonio abate

Dal 16 gennaio torna l’appuntamento annuale con la tradizione. L’evento promosso ed organizzato dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane”

 

COLLI A VOLTURNO. Appuntamento con la tradizione e il folklore a partire da giovedì 16 gennaio 2014 a Colli a Volturno. Ritorna puntuale l’evento tradizionale dedicato a Sant’Antonio Abate. La quattro giorni di eventi è organizzata, come sempre, dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane”, presieduta da Alberto Ranieri. Un team di giovani che ogni anno si impegna per far rivivere al paese la tradizione del fuoco e quella della confraternita legata al santo. Una manifestazione alla quale i collesi sono molto legati e partecipano sempre in gran numero. Il clou dell’evento è rappresentato proprio dalla serata iniziale, quando all’interno della tensostruttura allestita in piazza Madre Teresa di Calcutta, completamente coperta e riscaldata, si esibiranno i vari gruppi dedicati a Sant’Antonio Abate e la confraternita, che intoneranno il tipico canto in dialetto collese. Ma non solo: infatti, il programma prevede anche momenti culturali di spessore, come quello di sabato 18 gennaio 2014, con la presentazione all’interno dell’aula consiliare collese (ore 18:30) del libro ‘Colli nel cuore 3’, scritto da Giuseppe D’Acchioli.

Il fuoco sacro in onore di S. Antonio abate
Il fuoco sacro in onore di S. Antonio abate

Non mancheranno momenti di intrattenimento serale e di svago. Ampio spazio riservato anche ai più piccoli e agli studenti di Colli. Infatti, domenica 19 gennaio 2014 si svolgerà anche la premiazione del concorso letterario bandito dall’associazione socio-culturale “Forza Giovane” dal titolo ‘Sant’Antonio Abate tra passato e presente’. Nell’arco di tutte e quattro le serate di festeggiamenti sarà attivo all’interno della struttura coperta un fornito stand gastronomico. In dettaglio il programma dell’evento prevede l’apertura del 16 gennaio con l’inizio, alle ore 8 del mattino, del giro itinerante della confraternite. Alle ore 19 si svolgerà la consueta benedizione ed accensione del fuoco sacro e in serata, dopo l’apertura dello stand gastronomico, alle ore 20:30 ci sarà l’esibizione delle confraternite e dei gruppi storici. Venerdì 17 gennaio alle ore 19, all’interno della tensostruttura di piazza Madre Teresa di Calcutta sfilata ‘Le spose collesi degli ultimi 30 anni’. Sabato 18 gennaio alle ore 18:30 presentazione all’interno dell’aula consiliare comunale del libro ‘Colli nel cuore 3’ di Giuseppe D’Acchioli. In serata, a partire dalle ore 20:30, jam session con l’esibizione dei gruppi: Onda d’urto, Rossoretrò, Adius e Rock’n’Cola. Domenica 19 gennaio ultimo giorno di eventi: alle ore 11 processione con la statua di Sant’Antonio Abate (chiesa di San Leonardo – piazza Madre Teresa di Calcutta). Alle ore 11.30 santa messa e benedizione degli animali domestici. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 17, esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Colli a Volturno e premiazione del concorso letterario “Sant’Antonio Abate tra passato e presente”. 

Mi. Visco

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img