HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Il Borgo dei Borghi': riflettori Rai puntati su Vastogirardi

‘Il Borgo dei Borghi’: riflettori Rai puntati su Vastogirardi

Il paese rappresenterà il Molise nella gara nazionale della trasmissione ‘Kilimangiaro’, in onda sulla terza rete


VASTOGIRARDI. E’ ufficiale: sarà Vastogirardi a rappresentare il Molise nella trasmissione di Raitre Kilimangiaro per il concorso televisivo ‘Il Borgo dei Borghi’. Il filmato di presentazione dello splendido e suggestivo centro altromolisano sarà protagonista del noto programma domenica 6 novembre alle ore 15. Una scelta voluta dalla Rai stessa, che il Comune ha accolto con grande impegno e responsabilità.

Le riprese, a terra e con i droni, sono state realizzate lo scorso 27 e 28 settembre. E ha visto impegnato e coinvolto tutto il paese, oltre che gli addetti e responsabili ai lavori. L’obiettivo è stato quello di illustrare tulle le peculiarità di un paese ricco e prolifico – forse come pochi – di bellezze naturalistiche, paesaggistiche e territoriali ma anche storiche e architettoniche, oltre che di tradizioni, artigianato, cultura, prodotti tipici, eventi e personaggi.

E sono tante le peculiarità che caratterizzano il borgo raccontate per la Rai: lo splendido e importante Castello medievale, la meravigliosa Piana di Sant’Angelo e il prezioso Tempio Sannitico. E poi la bella chiesa del ‘900 della Madonna delle Grazie e il suggestivo ed emozionante Volo dell’Angelo, il scolare e imponente Re Fajone, la riserva naturale di Monte di Mezzo Patrimonio dell’Unesco, le creazioni artigianali del Tombolo e il Traforo, le produzioni di prodotti caseari vanto e orgoglio dell’Alto Molise, i Prodotti tipici frutto del lavoro antico e di una terra ricca e generosa…per finire con una passeggiata tra le suggestive stradine e piazzette dello splendido centro storico e un suggestivo colpo d’occhio dall’alto attraverso i droni…e infine la simpatia delle nostre ragazze guida, del banditore unico e caratteristico, della gente qualunque con i suoi aneddoti e la sua simpatia, una ‘schitarrata’ tutti insieme alla ‘Valandunina’ e un saluto e un invito a votare della nostra squadra di calcio.

Ogni domenica la trasmissione Kilimangiaro proporrà il video di un Borgo che rappresenterà una singola regione fino alla visione di tutte e 20 le regioni d’Italia. In primavera toccherà ai telespettatori votare Il Borgo Più Bello d’Italia in una vera e propria gara nazionale.
“Vi invitiamo già da adesso a restare in attesa delle comunicazioni delle modalità di voto – fanno sapere da Vastogirardi -. Votate Vastogirardi Borgo più bello d’Italia, votate per il Molise. Facciamo vincere il Molise, perché il Molise esiste. E noi ci siamo, orgogliosi di rappresentarlo”.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img