Altro che Robert De Niro: Elio Germano ‘ambasciatore del Molise nel mondo’

L’attore originario di Duronia invitato alla ‘Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’, in programma il prossimo 6 dicembre a Isernia, durante la quale la Regione gli attribuirà il riconoscimento


CAMPOBASSO. Elio Germano ospite d’onore della ‘Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’, in programma il prossimo 6 dicembre a Isernia. Lo ha annunciato, durante i lavori del Consiglio regionale, il consigliere delegato alla Cultura Nico Ioffredi. Come riferisce l’Ansa, è intenzione della Regione conferire all’attore originario di Duronia il riconoscimento di ‘Ambasciatore del Molise nel mondo’. Nel corso della manifestazione saranno assegnati anche altri riconoscimenti, tra cui uno alla memoria di Rita Fossaceca, la dottoressa di Trivento uccisa un anno fa in Kenya.

Germano – considerato come uno dei migliori attori italiani, con all’attivo film di successo quali Mio fratello è figlio unico, La nostra vita e Il giovane favoloso, pellicole con le quali si è aggiudicato tre David di Donatello e una Palma d’Oro a Cannes per il miglior attore protagonista – sarà dunque il ‘biglietto da visita’ vincente del Molise. Una scelta che arriva pochi giorni dopo le dichiarazioni dell’attore forse più famoso del mondo, Robert De Niro, che si è detto pronto a trasferirsi in Molise, sua terra d’origine (i nonni erano di Ferrazzano)  a seguito della vittoria elettorale di Donald Trump negli Usa. De Niro, del resto, in Molise non ha mai messo piede e chissà che una sua visita – nonostante le dichiarazioni rese si prestino anche a un’interpretazione tutt’altro che lusinghiera e favorevole, per il Molise, laddove si volesse intendere che peggio del Paese che ha eletto il nuovo presidente americano non c’è posto che tenga – non porti benefici seri, in termini di immagine, dopo anni di oblio, o quasi. Germano, invece, a Duronia fa tappa periodicamente. Il Molise ce l’ha nel cuore, oltre che nel sangue, dunque chissà che non regali una fetta del suo strameritato successo anche alla sua terra martoriata.

 Della ‘Giornata dell’emigrazione molisana nel mondo’ si è discusso a lungo durante i lavori del Consiglio che ha approvato la variazione al bilancio 2016-2018. Nel corso del dibattito i consiglieri di maggioranza Scarabeo, Totaro e Lattanzio hanno presentato un emendamento che proponeva di ridurre da 60mila a 20mila i fondi stanziati dall’Ufficio di presidenza del Consiglio per la manifestazione. Modifica respinta, mentre la variazione di bilancio è stata approvata.