L’Alto Molise sul New York Times con gli scatti di Giuseppe Nucci

dinucci

Il fotografo originario di Sant’Angelo Del Pesco ha realizzato per il prestigioso quotidiano il reportage ‘DEntroTerra’ dedicato alla vita e alle tradizioni dei piccoli centri


SANT’ANGELO DEL PESCO. L’Alto Molise approda sul New York Times, grazie agli scatti del fotografo Giuseppe Nucci. Il professionista, di Sant’Angelo Del Pesco, ha infatti realizzato per il prestigioso quotidiano un reportage che immortala la vita, le tradizioni e peculiarità che caratterizzano il territorio.

Di certo una vetrina importante per tutto l’Alto Molise e un’occasione in più per presentare al mondo le sue ricchezze. Il lavoro si chiama ‘DEntroTerra’, “ed è la somma di tre parole che sono il fulcro dei miei ritorni a casa negli ultimi dodici mesi – spiega Giuseppe Nucci -. Dentro, perché è da dove vengo. Terra, perché la civiltà agraria e la vita di paese sono quello di cui parla. Entroterra, perché questi luoghi sono uno spaccato dell’Italia interna troppo spesso bistrattata. Portare paesi come Sant’Angelo del Pesco, Capracotta, Castel del Giudice, Pescopennataro, Agnone e Borrello un pochino in giro per il mondo è quel che mi rende davvero felice. I personaggi di questo lavoro sono per me simboli di uno stile di vita destinato all’oblio che intendo in qualche modo preservare”.

Guarda il reportage

FC