HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia omaggia il Santo Patrono: gran folla per le celebrazioni di San...

Isernia omaggia il Santo Patrono: gran folla per le celebrazioni di San Pietro Celestino

In centinaia alla fiera e alla cerimonia religiosa in Cattedrale. Successo per le iniziative del ‘Cammino Celeste’ e dell’Itinerario iconografico


sanpietrocelestino 1ISERNIA. Folla delle grandi occasioni, ieri, nel centro storico d’Isernia per la festività di San Pietro Celestino, Patrono della città. Complice la bella giornata di sole, centinaia di fedeli hanno reso omaggio, fin dalle prime ore del mattino, a ‘ru Sandone’, come è chiamato affettuosamente nel dialetto locale, nella piccola chiesa omonima. Uffici e scuole chiuse hanno poi reso affollatissima la tradizionale fiera, con le bancarelle prese d’assalto da quanti erano in cerca di un affare.

sanpietrocelestino 2Nel pomeriggio, invece, spazio alle celebrazioni religiose, con la processione lungo le vie della città, l’arrivo in Cattedrale e il pontificale presieduto dal vescovo della diocesi di Isernia-Venafro, monsignor Camillo Cibotti. Da segnalare due bellissime iniziative, a corredo della giornata di festa: ‘il Cammino Celeste’, un viaggio alla scoperta dei loghi più suggestivi di Isernia per conoscerne e riscoprirne la storia, le tradizioni, l’ambiente e la gastronomia tipica, organizzato da numerose associazioni cittadine con il patrocinio del Comune.

sanpietrocelestino 4E l’itinerario iconografico dinanzi alla Cattedrale: una suggestiva mostra di incisioni, disegni, cartografia storica e foto inedite dal XVII al XX secolo, a cura del giornalista Pasquale Damiani, in collaborazione con Paolo Buccini, Ambrogio Cirillo e Massimo Sterpetti. Entrambe hanno fatto riscontrare un grande successo di pubblico.

 

 

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img