HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Ai confini della Meraviglia’, da oggi il Molise protagonista alle Terme di...

‘Ai confini della Meraviglia’, da oggi il Molise protagonista alle Terme di Diocleziano

In mostra a Roma 23 comuni della regione. Spazio all’ambiente, alla cultura, all’archeologia e all’enogastronomia. La soddisfazione del governatore Paolo di Laura Frattura


CAMPOBASSO. ‘Ai confini della Meraviglia’, il Molise da oggi protagonista alla manifestazione in corso a Roma, alle Terme di Diocleziano. Dalla vetta dell’Appennino, Capracotta, al mare di Termoli, in un ideale percorso che attraversa i piccoli centri più caratteristici della regione. “Una nuova occasione per raccontare la nostra regione e incantare gli spettatori dello splendido viaggio nell’Italia dei piccoli comuni”, lo ha definito il governatore Paolo di Laura Frattura con un post su Facebook, pubblicato dopo la conferenza stampa a Palazzo Vitale.

Sono 23 i comuni molisani in mostra, 16 in provincia di Isernia e 7 in provincia di Isernia, che rientrano nei networl ‘Borghi più belli d’Italia’, ‘Borghi autentici’, ‘Borghi marinari’ e ‘Bandiere arancioni’. “Siamo partiti con Expo’ – ha rimarcato Frattura – sentendoci emblema del piacere di un turismo lento ed è straordinario vedere dov’è arrivata questa idea oggi. Le aree marginali, dunque, diventano protagoniste, proponendo quanto di bello sono in grado di offrire in termini turistici”.

In mostra a Roma l’arte della forgiatura di Frosolone e l’Antica fonderia pontificia di Agnone, i meleti biologici di Castel Del Giudice, la lavorazione della pietra di Pescopennataro e Oratino. Ma anche le testimonianze archeologiche di Sepino, e quelle naturalistiche di Pizzone, porta del Parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise. E ancora le zampogne di Scapoli dei Patrios, i balli del gruppo folkloristico ‘Ru Ntrecce’ di Macchiagodena, la tradizione casearia dei Borghi dell’Alto Molise la biodiversità ambientale patrimoni Unesco, il tartufo bianco e nero re del sottobosco. Carovilli, Vastogirardi, San Pietro Avellana, Roccasicura, Chiauci e Pescolanciano borghi attraversati dalla ‘Transiberiana d’Italia’.

E’ possibile visitare la mostra con ingresso da piazza della Repubblica, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 19.30.

Più letti

‘Amici x sempre Estate 2024’, data zero a Termoli per i...

Appuntamento l'8 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Manca sempre meno all’inizio del tour 'Amici x sempre Estate 2024' che prenderà il via l’11 e il...
spot_img
spot_img
spot_img