HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIScatti d'autore, il Molise protagonista a Roma con Giuseppe Nucci

Scatti d’autore, il Molise protagonista a Roma con Giuseppe Nucci

Nuovo importante traguardo per il fotografo originario di Sant’Angelo del Pesco i cui scatti sono già ‘approdati’ sul New York Times: ora parteciperà alla mostra Fotoleggendo 2017


SANT’ANGELO DEL PESCO/ROMA.  Dopo essere ‘approdato’ sul New York Times (leggi qui l’articolo), con un ormai celebre scatto sull’Alto Molise, il fotografo professionista Giuseppe Nucci, originario di Sant’Angelo del Pesco (trapiantato a Roma dal 2009), raggiunge un altro importante traguardo: porterà il suo progetto, denominato ‘DEntroTerra, in esposizione al ‘Fotoleggendo 2017’, un’importante rassegna fotografica di scena a Roma e giunta alla 13esima edizione. La vetrina è tra le più significative in Italia e all’estero, in quanto nel circuito delle mostre del Fotoleggendo si ritrovano grandi nomi della fotografia mondiale come, ad esempio, Larry Fink e Michael Ackerman.

dinucci‘DEntroTerra’, è un progetto al quale Nucci, classe 1982, lavora dal 2015 e rappresenta il legame con la terra natia e, sostanzialmente, il desiderio di recuperare le radici dell’Italia intera (sopra, una delle foto del reportage). “È la somma di tre parole – spiegava lo stesso artista in occasione della pubblicazione della sua foto sul NYT –  che sono il fulcro dei miei ritorni a casa. Dentro, perché è da dove vengo. Terra, perché la civiltà agraria e la vita di paese sono quello di cui parla. Entroterra, perché questi luoghi sono uno spaccato dell’Italia interna troppo spesso bistrattata. Portare paesi come Sant’Angelo del Pesco, Capracotta, Castel del Giudice, Pescopennataro, Agnone e Borrello un pochino in giro per il mondo è quel che mi rende davvero felice. I personaggi di questo lavoro sono per me simboli di uno stile di vita destinato all’oblio che intendo in qualche modo preservare”. Ora gli scatti saranno in esposizione a Roma, ma il desiderio di Nucci è quello di poter organizzare una mostra nel suo Molise e magari realizzare un libro.

L’inaugurazione del Fotoleggendo 2017 è prevista per sabato 10 giugno, alle ore 19:30, in via Costanzo Cloro 58. La mostra durerà fino al 7 luglio 2017 e sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 18.30 alle 21.30. 

Per info sul festival:
http://www.fotoleggendo.it/edizione2017/portfolio-item/giuseppe-nucci/

 

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img