HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI'Beer Day’, al Mercato coperto giovani realtà in ‘fermento’

‘Beer Day’, al Mercato coperto giovani realtà in ‘fermento’

Sabato 1 luglio evento dedicato ai piccoli artigiani e produttori di birra artigianale. In programma anche degustazioni e musica dal vivo


CAMPOBASSO. Sabato 1 Luglio, al Mercato coperto di Campobasso, l’associazione ‘Mu Se’, con la collaborazione di ‘HopsUp!’ ed il patrocinio del Comune di Campobasso, Assessorato alle attività produttive, organizza un evento dedicato ai piccoli artigiani e produttori di birra artigianale.

La scelta della location non è casuale, si cerca di riunire in uno dei luoghi storici, simbolo della città, una serie di giovani artigiani, intraprendenti e, perché no, sognatori. Artigiani che con le loro piccole produzioni di qualità, con la loro varietà, e la ricerca, offrono una proposta alternativa all’omologazione del gusto portata avanti dall’industria e dalle multinazionali.

‘L’Hops Up! Beer Day’ mira dunque a promuovere un settore in continua crescita e sempre più legato al territorio, presentando le realtà giovani e in ‘fermento’ che lo animano. Protagonisti, quindi, ancor più della birra artigianale, il coraggio, la curiosità e la voglia di tornare a costruire qualità ed eccellenza in Molise, spesso con un bagaglio di esperienze e conoscenze maturate fuori regione, da riportare a casa, a germogliare e dare frutti.

Si parte alle 16, con una cotta pubblica e più di trenta spine per otto birrifici: insieme ai molisani Hops Up!, Cantaloop, La Fucina, Birra Fardone e Le birre del Mistero, ci saranno anche ospiti da fuori regione come Jungle Juice (Roma), Birrificio del Vulture (PZ) e Birra Karma (CE).

Sarà realizzata una ‘cotta pubblica’, a partire dalle 16, per la produzione dimostrativa di una birra, con i birrai che si alterneranno nella descrizione delle fasi produttive e delle materie prime. La birra sarà sicuramente la protagonista ma ci sarà anche altro, gli organizzatori hanno voluto coinvolgere realtà produttive ed associazioni che condividono una visione ‘locale, indipendente e di qualità’.

Sarà allestito un piccolo ‘mercatino’ di prodotti locali (pasta, farine, formaggi e prodotti da forno) a cura del Molino Cofelice, della società agricola Alba e dell’Associazione Viadeicontrabbandieri, con la possibilità di provare piatti realizzati con questi prodotti grazie alla cucina dello Zeppelin Pub a cui sarà affidato lo stand del cibo.

Associazioni culturali molto attive in città avranno il loro spazio per far conoscere le loro iniziative: MuSe (impegnata nella valorizzazione delle opere artistiche e culturali della Regione Molise) Malatesta Associati (Draw the line, Bici in città, Altrolibro etc.) Circolo letterario ‘Beatnik (impegnato nella diffusione della cultura attraverso i libri ed attività culturali).

Non potrà certo mancare la musica: Live: Nicola Varanese Ragtime Quartet, band acustica alla riscoperta del ‘Ragtime’ Dj-set: Soupy Records (funky/rocknroll)

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img