A Capracotta è di scena il gusto: domenica torna la ‘Pezzata’

Ultimi preparativi per dare vita alla 52esima edizione della manifestazione che, come tradizione vuole, verrà ospitata a Prato Gentile


CAPRACOTTA. Un tuffo alla scoperta delle tradizioni e dei sapori buoni di una volta. A Capracotta sono in corso gli ultimi preparativi per dare vita alla 52esima edizione della ‘Pezzata’, promossa dalla Pro Loco e inserita nel cartellone degli eventi promossi per le prossime settimane.

L’appuntamento è fissato per domenica 6 agosto e, come sempre, ad ospitare la manifestazione gastronomica sarà la suggestiva cornice offerta dal pianoro di Prato Gentile. Migliaia, ogni anno, i visitatori che affollano il piccolo centro dell’Alto Molise per gustare uno dei piatti tipici della tradizione, che continua ad essere cucinato secondo l’antica ricetta tramandata dai pastori.

La ricetta. Per cuocere la carne, vengono utilizzati dei grandi paioli. Poi si effettua la schiumatura che serve per eliminare il grasso in eccesso venuto a galla. Quindi viene salata l’acqua a cui si aggiungono delle patate, che permettono di assorbire il grasso durante la cottura che dura altre 4 ore, insieme a qualche pomodoro. Il risultato è uno spezzatino di pecora immerso in un gustoso sughetto, che viene poi servito rigorosamente in scodelle di terracotta.