HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISaperi e sapori del Molise. A Vastogirardi decima edizione di ‘De Gusto’

Saperi e sapori del Molise. A Vastogirardi decima edizione di ‘De Gusto’

La manifestazione, in programma il 13 agosto, prevede la degustazione di vini molisani e prodotti tipici e pietanze della tradizione


VASTOGIRARDI. Tutto pronto a Vastogirardi per la decima edizione della manifestazione culturale enogastronomica ‘De Gusto’. Evento in programma il 13 agosto, che consiste nella degustazione di vini molisani, in abbinamento a prodotti tipici e pietanze tradizionali della cucina vastese e altomolisana.

La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale enogastronomica ‘De Gusto’, si svolge seguendo un ‘itinerario del gusto’ lungo i vicoli e le piazze del centro storico di Vastogirardi, in un sorprendente viaggio tra i sapori e i saperi del Molise.

Il percorso avrà inizio in Piazza Municipio (Via Trigno), dove ci sarà la consegna dei calici per la degustazione dei vini e la brochure informativa, con una dettagliata mappa dell’itinerario. Proseguirà lungo alcuni vicoli del borgo antico di Vastogirardi, dove verranno allestite mostre tematiche di artisti vastesi, e si concluderà in Piazza Giusto Girardi, all’interno del Castello Medievale, che ospiterà il concerto dei ‘The Club Swing Band’, gruppo swing di livello internazionale. Quest’anno in programma anche un percorso di degustazione ‘Bimbi Kids’ per i bambini.

Nelle diverse cantine, allestite all’interno di antichi palazzi nobiliari del centro storico, i partecipanti potranno degustare vini di ottima qualità proposti dalle principali cantine vinicole molisane e non (Tenimenti ‘Grieco’ di Portocannone, Cantine ‘Villamedoro’ di Atri, Cantine ‘Salvatore” di Ururi’, Cantine ‘Cieri’ di Termoli e Cantine ‘Di Majo Norante’ di Campomarino), in abbinamento a pietanze tradizionali vastesi (latticini di Vastogirardi, pallotte ‘cace e óva’, “pancotto”, pizza coi cìcori e dolci tipici).

La manifestazione si svolge in collaborazione con l’Ais (Associazione Italiana Sommeliers) e con il patrocinio istituzionale della Regione Molise, del Comune di Vastogirardi, della Camera di Commercio del Molise, della Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC, Sede di Castel di Sangro), del Consorzio Assomab Alto Molise, della Riserva MAB ‘Collemeluccio-Montedimezzo’ e della Pro Loco di Vastogirardi.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img