‘La città nelle carte del Genio Civile’ in mostra all’Archivio di Stato a Isernia

Doppio appuntamento con l’esposizione che ha l’obiettivo di far conoscere il patrimonio documentario acquisito negli ultimi tempi


ISERNIA. Aperture straordinarie dell’Archivio di Stato di Isernia domenica 24 settembre e domenica 8 ottobre dalle ore 15.30 alle ore 19.30, in occasione dei due eventi ‘Giornate Europee del Patrimonio’ e ‘Domenica di carte’, promossi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Nell’ambito di tali manifestazioni, l’Archivio di Stato di Isernia presenterà la mostra documentaria e iconografica Isernia. La città nelle carte del Genio Civile, allestita nella sala convegni dell’Istituto.

“L’iniziativa – spiega il direttore Antonietta Santilli – nasce dalla volontà di far conoscere, attraverso lo strumento della mostra, il patrimonio documentario acquisito negli ultimi tempi, così da offrire agli utenti spunti di riflessione e possibili nuovi percorsi di ricerca per il recupero della memoria storica. La documentazione esposta è una campionatura significativa del fondo del Genio Civile di Isernia, prevalentemente di natura cartografica, con la quale si intende promuovere sollecitazioni alla conoscenza del territorio e delle sue trasformazioni nel tempo. Conoscere il territorio significa poterlo salvaguardare e valorizzare. Conoscere l’evoluzione della struttura della propria città, attraverso la sua rappresentazione iconografica, significa recuperare l’identità urbana”.

La mostra rimarrà aperta dal 24 settembre al 27 ottobre osservando l’orario di ufficio.