Castelpetroso, l’investitura di nuovi cavalieri e dame del Santo Sepolcro

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Solenne cerimonia, nei giorni 6 e 7 ottobre prossimi, presso la Basilica minore dell’Addolorata


CASTELPETROSO. Sabato 7 ottobre 2011, con inizio alle ore 10,00, nella Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso, si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica, durante la quale 37 candidati entreranno a far parte dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nel corso della Cerimonia di Investitura, il Gran Priore della Luogotenenza per l’Italia Centrale, Monsignor Franco Croci, imporrà, secondo l’antico rito, ai nuovi Cavalieri inginocchiati, il tocco di spada; il Luogotenente per l’Italia Centrale Cavalier di Gran Croce Saverio Petrillo li investirà del mantello bianco ornato con la rossa croce gerosolimitana e il Preside della Sezione Abruzzo e Molise Gr. Uff. Carmine De Camillis consegnerà loro il Vangelo.

Il rito dell’Investitura, come da prassi, sarà preceduto il venerdì 6 ottobre, con inizio alle ore 18,00, dalla Cerimonia della “Veglia d’Armi e di Preghiera”, che avrà luogo nella stessa Basilica. La veglia d’Armi e di Preghiera, presieduta dal Priore della Delegazione di Campobasso e Isernia Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, inizierà con l’esposizione del SS. Sacramento, proseguirà con una significativa Liturgia della Parola e si concluderà con la Benedizione Eucaristica. Nel corso della cerimonia, i candidati leggeranno coralmente e firmeranno sull’altare la toccante e solenne Promessa di uniformare la propria condotta ai principi e alle finalità dell’Ordine, ricevendo la benedizione dei mantelli e delle onorificenze cavalleresche.

Con la firma sull’altare della Promessa, i nuovi Cavalieri e Dame assumeranno in particolare formale e solenne impegno a sostenere con costanza e continuità i fini statutari di dell’antichissima Istituzione, totalmente rivolti a favore dei cristiani della Terra Santa.

Change privacy settings