HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia una mostra documentaria che racconta ‘I valori del Molise’

A Isernia una mostra documentaria che racconta ‘I valori del Molise’

L’esposizione promossa dalla Fondazione Lello Lombardi sarà inaugurata lunedì 13 novembre a Palazzo San Francesco


ISERNIA. Si intitola ‘I valori del Molise nella storia istituzionale dell’Italia repubblicana: un’anteprima dell’archivio Lello Lombardi’ la mostra documentaria che verrà inaugurata a Isernia lunedì 13 novembre nella sala ‘Aula K.Wojtyla’ di Palazzo San Francesco, grazie all’iniziativa della Fondazione Lello Lombardi. La mostra sarà presentata alle ore 9.30 da Giovanni Pirone (Fondazione Lello Lombardi) e da Nicola Antonetti (presidente dell’Istituto Luigi Sturzo). Prevista inoltre la partecipazione di Giacomo d’Apollonio (sindaco di Isernia), Ido De Vincenzi (sindaco di Pesche), Nunzia Nucci (sindaco di Sant’Angelo Del Pesco), Anna Paola Sabatini (direttore dell’Ufficio scolastico regionale) e Antonietta Santilli (direttore dell’Archivio di Stato di Isernia).

“I documenti esposti – sottolineano gli organizzatori -, provenienti dall’Archivio Storico Lello Lombardi, testimoniano l’impegno civile e i valori ispiratori della popolazione del Molise sin dai primi momenti della storia istituzionale dell’Italia repubblicana. Il percorso della mostra rappresenta un esempio di valorizzazione della memoria storica nazionale e del territorio attraverso il patrimonio culturale, in linea con il progetto di Educazione alla Cittadinanza promosso dal Miur. L’intento è quello di trasmettere ai giovani un messaggio di stimolo alla partecipazione attiva alla vita della comunità, a sentirsi protagonisti della crescita del proprio territorio, con spirito costruttivo e passione, animati da impegno civile e fiducia nelle istituzioni”.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img