HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, il Comune riceve in dono i documenti antichi della famiglia De...

Isernia, il Comune riceve in dono i documenti antichi della famiglia De Leonardis

Saranno custoditi nella biblioteca ‘Michele Romano’. L’assessore De Toma annuncia l’allestimento di una mostra documentaria che verrà inaugurata il 15 dicembre


ISERNIA. Saranno custoditi nella biblioteca ‘Michele Romano’ i documenti antichi che, nei giorni scorsi, sono stati donati ufficialmente al Comune di Isernia dalla famiglia De Leonardis. A consegnarli ufficialmente nelle mani dell’assessore all’Istruzione Sonia De Toma e del direttore della biblioteca Gabriele Venditti sono stati Alessandro De Leonardis e sua figlia Manuela.

“Dal 15 dicembre – ha detto l’assessore De Toma –, sarà allestita una Mostra della Donazione De Leonardis, che resterà aperta fino al 19 gennaio del 2018. La donazione arricchisce ulteriormente il già prestigioso patrimonio di cui la biblioteca comunale è proprietaria e conservatrice, ed è di grande importanza per la ricostruzione della memoria storica di Isernia, dai particolari di semplice vita quotidiana a quelli memorabili, dall’archeologia agli eventi sismici e a quant’altro, nei secoli, ha portato ai mutamenti sociali, urbanistici e culturali della città”.

Come si ricorderà, con deliberazione dello scorso maggio la giunta comunale isernina aveva accettato la donazione di libri, opuscoli, disegni e documenti riguardanti la storia della città, proveniente dall’archivio privato della famiglia De Leonardis, antico casato isernino. Fra i volumi donati c’è una particolare copia de ‘La storia di Isernia’ di Raffaello Garrucci, che è diventata un esemplare unico perché illustrato da disegni originali di Cesare De Leonardis (Isernia 1840-1901), che fu autore di numerosi scritti e tavole che costituiscono testimonianza inedita e unica di siti, edifici e monumenti andati distrutti.

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img