La mela zitella delizia la patria dei meleti: il panettone di Gerri Labbate conquista Merano

Il pasticcere agnonese Gerri Labbate ha presenziato al Merano Wine Festival, dove i suoi prodotti sono stati premiati con il ‘bollino rosso’ di qualità e dove buyer tedeschi e svizzeri hanno apprezzato il delizioso dolce a base di mele locali


AGNONE. Qualità, gusto, innovazione, tradizione, professionalità: caratteristiche che insieme rappresentano l’eccellenza. Requisito che meglio descrive i prodotti e l’operato di Germano ‘Gerri’ Labbate che, con il suo delizioso panettone alla mela zitella ha conquistato Merano e si è fatto notare dai mercati internazionali.

FOTO DIVISANel week-end appena trascorso, infatti, Gerri ha partecipato sia al Mercato Contadino e Artigiano e la Biodomenica di Campobasso, che al Merano Wine Festival in Trentino, dove – come anticipato – il panettone a base di mele agnonesi ha attirato l’attenzione di buyer tedeschi e svizzeri, ma soprattutto una giuria d’esperti ha deciso di conferire ai suoi prodotti l’ambito bollino rosso, quale certificazione di pregio.

Un importantissimo risultato, che porta alla ribalta delle cronache nazionali e mondiali il Molise, con i suoi sapori tipici e artigianali. La sfida e anche la ricetta per il successo è farsi conoscere e Germano Labbate e sua moglie Anna lo sanno bene. Ecco perché hanno dedicato gli ultimi giorni ad un’intensa attività di promozione dei propri prodotti, partecipando ad una serie di iniziative di settore, tra cui appunto il Merano Wine Festival – in cui Gerri e Anna rappresentavano il mondo della pasticceria molisana – e l’evento a Campobasso organizzato dalla condotta molisana dello Slow Food.

“È stato un fine settimana ricco di emozioni – ha commentato a margine Gerri – A Merano abbiamo portato un tris di dolci: mostaccioli, ostie e il panettone alla mela zitella. Una triade che ha riscosso successo – ha proseguito il pasticcere – Di particolare interesse il panettone alla mela zitella. Eravamo nella patria dei meleti e la specialità molisana è stata accolta con curiosità. Infine, – ha concluso – a riempirci di gioia le attenzioni di alcuni buyer tedeschi e svizzeri attratti proprio dal panettone a base della mela locale. Naturalmente, la ciliegina sulla torta è stato il riconoscimento del bollino rosso che per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione”.

Ma non è finita. Labbate si sta già preparando per altre due competizioni: il Tenzone del Panettone e il Re Panettone di Milano. Eventi ai quali saprà di certo farsi apprezzare.

Gerri labbate locandinaLa produzione di Germano Labbate è infatti una certezza certificata. Tutti i prodotti presentati in questi giorni hanno riscosso successo: quindi non solo encomi per il panettone alla mela, ma anche per il pan d’arancio, le ostie di Agnone e i mostaccioli. Prelibatezze sinonimo di arte: un’arte pasticcera antica e preziosa. Ogni creazione di Gerri è un’opera, dal gusto unico e inimitabile. Con lui il Molise può raggiungere vette ad oggi sconosciute.