HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso si accende per le feste: al via ‘Un Natale…coi fiocchi’

Campobasso si accende per le feste: al via ‘Un Natale…coi fiocchi’

Con l’accensione delle luminarie e il primo evento al Mercato coperto di via Monforte, è iniziato il programma degli appuntamenti, organizzati dall’amministrazione di Palazzo San Giorgio per le festività natalizie e di fine anno. Fino al 7 gennaio mercatini, esposizioni, spettacoli e manifestazioni per grandi e piccini. Tornano ‘Le Maitunate’ e gli Zampognari, il concerto di fine anno, la Befana che si lancerà dalle finestre del Municipio. E questa sera degustazione gratuita per tutti i cittadini di piatti al tartufo (GUARDA LA FOTOGALLERY)


CAMPOBASSO. Al via da oggi, venerdì 8 dicembre, con l’accensione delle luminarie e il primo evento, ‘Sapori, profumi e tesori del Molise’ al mercato coperto di via Monforte, ‘Un Natale…coi fiocchi’, il programma degli eventi natalizi organizzato dal Comune di Campobasso. Un cartellone ricco di appuntamenti, che accompagnerà la città fino al 7 gennaio, con i concerti di San Silvestro e Capodanno, gli ‘Zampognari del Matese’ e le ‘Maitunate’, insieme a tanti spettacoli, degustazioni, mercati ed esposizioni.

Un cartellone costato 120mila euro, inclusi i 50mila euro per le luminarie, all’incirca la stessa cifra dello scorso anno, com’è stato detto nella conferenza stampa che l’assessore alle attività produttive Salvatore Colagiovanni ha tenuto questa mattina nello ‘Spazio social Christmas’ allestito nel Mercatino di Natale di corso Vittorio Emanuele. Al suo fianco gli assessori alle Politiche sociali Alessandra Salvatore e allo Sport Maria Rubino, il presidente della Commissione commercio Antonio Molinari e il consigliere Gianluca Maroncelli.

Si parte oggi, giorno dell’Immacolata, con l’inaugurazione del Mercatino. A partire dalle 16 al Mercato coperto Fiera del tartufo e dei prodotti di eccellenza dell’artigianato, dell’hobbistica e dell’enogastronomia molisani. Per tutti i cittadini ci sarà una degustazione gratuita di ‘Polenta con fonduta di caciocavallo e tartufo e bruschetta al tartufo’. In Villa Musenga, alle 17, l’inaugurazione del ‘Villaggio di Babbo Natale’, mentre a Piazzetta Paolombo, dalle 17.30, ‘Cuoppo e vino tinto in circolazione’, live music, street food e artisti di strada. Alle 18 l’accensione dell’albero di Natale in piazza Municipio, a cura di Avis e Admo, mentre nell’atrio di Palazzo San Giorgio si terrà la cerimonia di accensione delle luminarie, con la partecipazione della Polifonica Monforte e di personaggi di Natale, a cura dell’Unicef.

Quella di questa sera non sarà l’unica iniziativa al Mercato coperto di via Monforte, uno spazio che il Comune intende valorizzare, “una sfida, anche della molisanità”, l’ha definita l’assessore Colagiovanni, riferendosi alla struttura e ai prodotti in esposizione. Così come saranno valorizzati, con i vari appuntamenti in programma, diversi altri luoghi della città, da Piazzetta Palombo, illuminata con i bracieri, novità di quest’anno, a Fontana Vecchia. Oltre ai bambini, a cui sono dedicati tanti eventi, non sono stati dimenticati neppure gli anziani, ha rimarcato l’assessore Salvatore, con ‘Le maitunate’ che saranno portate nella Casa di riposo ‘Pistilli’, per allietarne gli ospiti. Non mancherà lo sport, ha aggiunto l’assessore Rubino, con il triangolare di basket in carrozzina, al Palazzetto di Selva Piana e il ‘Gran galà di basket in carrozzina’, presso l’Auditorium Pertini.

Tanti anche gli eventi musicali e culturali, con il concerto dei ‘The cavern’, la notte di San Silvestro al Mercato coperto, dove il 1 gennaio si esibiranno invece i ‘Blue Velvet’. Il 6 gennaio ‘La Befana tra i bambini’, con la vecchietta con la scopa che si calerà, come ogni anno, dalle finestre di Palazzo San Giorgio, alle ore 12, mentre in serata ‘Il presepe vivente a Campobasso’. Ci sarà anche un contest fotografico, con scatti richiesti nei pressi delle luminarie e dei bracieri. Ai vincitori, abbigliati con gli abiti di Crociati e Trinitari, la possibilità di partecipare il 6 gennaio a Roma a ‘Viva la Befana’, una giornata con Papa Francesco.

GUARDA LA FOTOGALLERY

 

C.S.

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img