HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampionato italiano di pasticceria di Termoli, vince il team di Riolo Terme

Campionato italiano di pasticceria di Termoli, vince il team di Riolo Terme

Trenta le scuole in gara nel concorso ospitato dall’Istituto alberghiero Federico II di Svevia, che lo ha organizzato insieme alla Fipgc e al Miur. Sessanta studenti hanno realizzato torte squisite e piccole opere d’arte


TERMOLI. Campionato italiano di pasticceria, soddisfazione per il team proveniente da Riolo Terme (Ravenna), che ha vinto il concorso, ospitate nella location dell’Istituto alberghiero Federico di Svevia di Termoli.

Trenta le scuole partecipanti per il settore alberghiero, provenienti da tutta Italia, con 60 aspiranti pasticcieri che si sono sfidati su incredibili specialità, torte moderne da degustazione e piccole opere d’arte.

A valutare le realizzazioni in gara una giuria di 8 esperti sotto la presidenza di Matteo Cutolo, Campione del Mondo 2017 della Fipcg: Cinzia Iotti (Responsabile Nazionale Cake Design), Enrico Casarano (Campione Mondiale Fipcg 2017); Cesare Sciambarruto (Delegato Provinciale Taranto); Enrico Nativi e Walter Masut, Chef dell’Alma Scuola Internazionale di Gualtiero Marchesi, Marco Massi (Delegato Regionale Fipcg Marche), Daniela Carissimo (delegata Regionale Fipcg Molise).

Ogni team composto da due componenti ha dovuto produrre due specialità: una torta moderna nel rispetto di tecnicismi precisi e pulizia di lavorazione, ed una realizzazione artistica fatta di cioccolato, di pasta di zucchero o pastigliaggio.

Il team romagnolo vincitore, formato da Alberto Leotta e Vittoria Falcone dell’Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme, ha realizzato due opere d’eccezione, che hanno rappresentato in modo molto originale il tema dei valori familiari. ‘Il Natale è per m’e, la scultura di cioccolato che celebra il calore della famiglia, di un focolare, la fiamma ardente che unisce i cuori ma anche quella che arde per la passione e per le ambizioni. Intitolata ‘Mekong’ invece la Torta moderna, piena di lavorazioni al cioccolato.

Al secondo posto l’Istituto Alberghiero Gioberti di Roma composto da Andrea Brunelli e Benedetta Serani con una creazione artistica dal Tema Vacanze Romane. Terzi classificati invece gli studenti dell’Alberghiero Giolitti Bellisario di Mondovì (CN) Elia Fasano e Matteo Drocco con la struttura artistica di cioccolato intitolata Passione dove tutto ha inizio. Il premio al miglior pezzo artistico è andato invece alla scuola Lombarda di Busto Arsizio.

Entusiasmo per un evento nazionale organizzato dall’Istituto Alberghiero Federico di Svevia di Termoli. In una platea numerosissima, in tutte e tre le giornate, presenti giornalisti, tecnici del settore, aziende partner, studenti provenienti da tutta Italia, docenti e Dirigenti delle scuole partecipanti.

“L’umiltà come ingrediente per fare grandi cose, e la determinazione per raggiungere grandi obiettivi”. Questo il suggerimento sentito del presidente della Fipcg Roberto Lestani, partner dell’evento che ha rimarcato la necessità di vivere le esperienze nella consapevolezza e nella passione per ciò che si vuole fare e diventare. Gli spazi di Villa Livia a Termoli hanno accolto la Cena di gala interamente curata dal team dell’Alberghiero organizzatore.

Entusiasta lo chef Maurizio Santilli, docente dell’Alberghiero Federico di Svevia e referente nazionale ed internazionale del Comparto Scuola, che ha ringraziato la dirigente Maria Chimisso: “Il pasticciere non è solo un produttore di dolci, ma è anche un costruttore di emozioni”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img