HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Forlì del Sannio si torna indietro nel tempo con il ‘Presepe...

A Forlì del Sannio si torna indietro nel tempo con il ‘Presepe Vivente’

Il 26 dicembre la prima edizione dell’evento dedicato alla Natività che vedrà protagonisti 120 figuranti. La manifestazione è promossa dalla Pro Loco


FORLI DEL SANNIO. Un tuffo nel passato per rivivere i momenti più significativi della Natività: fervono a Forlì del Sannio i preparativi per la prima edizione del Presepe Vivente, organizzato dalla Pro Loco Forulum e in programma per il 26 dicembre a partire dalle ore 16.

Nel suggestivo scenario del borgo storico del paese, accompagnati dai pastori, a cui fu dato l’annuncio della nascita di Gesù, i visitatori torneranno ‘indietro nel tempo’ e da spettatori, si trasformeranno in testimoni dell’evento che ha cambiato la storia, in un percorso che li coinvolgerà ed emozionerà direttamente.
Come duemila anni fa, sarà possibile ammirare la reggia del re Erode, il tempio di Gerusalemme, il mercato di Betlemme, l’accampamento dei romani e la grotta della Natività. La scena si compone di circa 120 figuranti che interpreteranno antichi mestieri oltre che personaggi tipici dell’iconografia presepiale.

Da sottolineare che costumi e accessori sono stati realizzati totalmente a mano e utilizzando esclusivamente materiali di recupero. A tal fine si è cercato di coinvolgere il più possibile la comunità nella raccolta di attrezzi e vecchie stoffe, rendendo tutti partecipi e responsabili della buona riuscita della manifestazione. Lungo il tragitto del presepe sarà possibile degustare delle specialità gastronomiche locali come le ‘scurpelle’, delle pizzette di pasta lievitata fritta in abbondante olio, e le ‘pizzelle’, dolce tipico forlivese, oltre che le bevande tipiche del Natale quali vin brulè e cioccolata calda.

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img