HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIConcerto di Natale, l’esibizione delle zampogne di Scapoli dinanzi a Papa Francesco

Concerto di Natale, l’esibizione delle zampogne di Scapoli dinanzi a Papa Francesco

Questa sera su Canale 5, a partire dalle 21, la trasmissione dell’evento. La soddisfazione del presidente del Consiglio regionale Vincenzo Cotugno


ROMA. Il Molise protagonista al Concerto di Natale 2017. Il suono delle zampogne di Scapoli rappresenteranno, infatti, la regione al cospetto di Papa Francesco in occasione della 25esima edizione del concerto natalizio, di scena nell’Aula Paolo VI, che andrà in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21. A volere la partecipazione di questa “eccellenza” molisana, il celebre artista asturiano di fama mondiale, José Angel Hevia, da sempre vicino a Scapoli, il quale si esibirà accompagnato dalle zampogne appunto.

Il Presidente Cotugno con HeviaIl connubio tra zampogne molisane e “Gaita”, la cornamusa asturiana, è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise e dal comune di Scapoli. Una vetrina d’eccezione in un Concerto che vedrà l’esibizione di numerosi artisti nazionali ed internazionali per fini di beneficienza. Tutto il ricavato dei biglietti, infatti, andrà alla raccolta fondi in favore del progetto della Fondazione Don Bosco nel mondo per i bambini schiavi delle miniere di coltan in Congo e del progetto della Fondazione Scholas Occurentes per contrastare il cyberbullismo.

“Si tratta di un grande onore per la nostra regione e una enorme soddisfazione per tutti noi molisani – commenta soddisfatto il presidente Cotugno – sono certo che tutti vivranno l’emozione, guardando il concerto in tv, che abbiamo provato ad ascoltare dal ‘vivo’ il concerto di Hevia. Abbiamo inteso, patrocinando la presenza delle zampogne di Scapoli al Concerto di Natale, di dare lustro alla nostra cultura e alle nostre tradizioni, dando il giusto merito ad un ‘oggetto’ artigianale che non finisce mai di incantarci per il suo suono soave. Grazie ad Hevia per aver voluto le nostre zampogne ad accompagnare la sua esibizione – conclude il presidente Cotugno – permettendo al Molise di essere apprezzato in tutto il mondo grazie al collegamento televisivo in eurovisione. Anche il Molise contribuisce a trasformare il Natale in Musica!”.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img