‘Crea la tua aiuola’, il progetto ambientale entra nel vivo

Consegnate oggi le compostiere agli alunni delle scuole pentre, che impareranno come smaltire i rifiuti organici e riutilizzarli quali fertilizzanti di terreni. L’iniziativa della Prefettura di Isernia in collaborazione con la Smaltimenti Sud e la Cooperativa Lai 


ISERNIA.  Spinti dalla forte convinzione che la scuola sia “il terreno migliore per seminare” le buone pratiche in ordine al rispetto dell’ambiente, la Smaltimenti Sud srl, azienda appaltatrice per il servizio di raccolta rifiuti differenziati nel Comune di Isernia, ha inteso partecipare ad un importante progetto formativo che vede protagoniste diverse istituzioni scolastiche della città.

L’iniziativa, denominata ‘Crea la tua aiuola’, si è posta l’obiettivo di mostrare alle scolaresche come sia possibile ridurre i quantitativi di rifiuti da destinare alle discariche e provvedere al riciclo degli stessi trasformandoli in materie prime seconde per la produzione di nuovi beni.

Nello specifico, il progetto è stato l’occasione per fare un focus sul mondo del compostaggio e quindi sulle pratiche di auto smaltimento della frazione organica dei rifiuti per la produzione di ottimo compost naturale da utilizzare per la cura dei terreni.

I ragazzini delle elementari sono stati accompagnati in un percorso formativo durante l’intero anno scolastico promuovendo la raccolta differenziata e la pratica del compostaggio domestico, verificando come sia possibile utilizzare il compost nell’ambiente urbano e far sì che la città di Isernia sia annoverata tra le più virtuose.  

compostiera bimbiQuest’oggi sono così terminate le lezioni a tema e sono state posizionate le compostiere nelle scuole. Al contempo gli istituti hanno provveduto ad individuare delle aree giardino/orto in cui mettere in pratica quanto appreso. A promuovere il progetto, la Prefettura  di Isernia in collaborazione con la Smaltimenti Sud e la Cooperativa Lai. Proprio al personale di tale cooperativa spetta il compito di fornire indicazioni sulla progettazione e la realizzazione dello spazio verde.  È poi prevista una manifestazione finale nel cui contesto i bambini andranno a piantare nella villa comunale un semino con il compost che hanno creato.