HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIl diritto dell’immigrazione, la presentazione del volume degli avvocati Antonio e Luigi...

Il diritto dell’immigrazione, la presentazione del volume degli avvocati Antonio e Luigi Di Muro

Appuntamento il 26 gennaio presso la libreria Enzo Della Corte di Isernia per discutere del tema di forte attualità. Evento organizzato da I Borghi della lettura e Legal Professional Network  


di Marilena Ferrante

ISERNIA. I Borghi della lettura congiuntamente con la Legal Professional Network, il giorno 26 gennaio, alle ore 17,30, presso la Libreria Enzo Della Corte, organizzano un incontro con gli avvocati Antonio Di Muro e Luigi Di Muro per presentare “Il diritto dell’immigrazione”, Giappichelli editore, Guida aggiornata alla legge n. 46/2017 Decreto Minniti-Orlando.

Ne discuteranno con gli autori Marilena Ferrante, docente, scrittrice e referente dei Borghi della Lettura a Isernia e Cira Di Feo, avvocata e Presidente di Legal Professional Network.

L’approvazione del D.L. 17 febbraio 2017, n. 13 convertito con modificazioni dalla L. 13 aprile 2017, n. 46 (“Disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell’immigrazione illegale”) incide sulla normativa attuale concernente le procedure per il riconoscimento dello status di persona internazionalmente protetta e le misure adottate per ostacolare l’ingresso irregolare di stranieri nel territorio nazionale, ciò a causa di un aumento incontrollato del fenomeno migratorio, dovuto alle crisi interna.

Il presente contributo analizza tale disciplina in relazione al Testo Unico immigrazione (D.Lgs. n. 286/1998), nel tempo oggetto di continui aggiornamenti e modifiche, e rispetto alle disposizioni relative alla protezione internazionale. In particolare è stata posta l’attenzione sul diritto all’unità familiare, sui comportamenti discriminatori verso gli stranieri, sul diritto dei lavoratori extracomunitari, sui provvedimenti di espulsione, nonché sulle misure di protezione internazionale. Questo lavoro si propone come guida per i componenti delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale e della Commissione nazionale per il diritto d’asilo, per gli avvocati ed i magistrati, per le Forze dell’ordine, per i pubblici funzionari ed operatori sociali, con riguardo anche ai candidati dei concorsi pubblici, tutti impegnati nell’ambito dell’attuazione del diritto dell’immigrazione. 
Il volume risulta inoltre idoneo per la preparazione al Concorso pubblico di funzionario amministrativo da destinare alle Commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale ed alla Commissione nazionale per il diritto d’asilo.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img