HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia: Nadia Verdile presenta il libro ‘Matilde Serao’

Isernia: Nadia Verdile presenta il libro ‘Matilde Serao’

Nel pomeriggio di giovedì l’autrice illustrerà il suo ultimo lavoro nell’evento organizzato dalla Fidapa


ISERNIA. Giovedì 22 febbraio alle ore 17:30, nella biblioteca comunale ‘Michele Romano’ di Isernia Nadia Verdile presenterà il suo ultimo lavoro, dal titolo ‘Matilde Serao’. L’evento letterario è stato organizzato dalla Fidapa di Isernia in collaborazione col Comune.

Matilde Serao è stata la prima donna italiana a fondare e dirigere un quotidiano, ‘Il Mattino’ di Napoli. Per la Serao il giornalismo era terreno di osservazioni, di costumi, che lei portava poi nei suoi romanzi, anche in quelli che la critica definiva mondani, come ‘Cuore infermo’ e ‘Addio amore’. Secondo Anna Banti “Donna Matilde aveva il giornalismo nel sangue”, e alle sue note sulla moda, sui cibi, lo sport, gli eventi mondani, le novità del progresso, gli usi e costumi faceva da contraltare un’attenzione particolare a fatti e avvenimenti sociali, costituendo la misura dello ‘stile Matilde Serao’.

Il pomeriggio culturale verrà aperto dai saluti di Serafina Ciummo, presidente della Fidapa isernina, e da Gabriele Venditti, direttore della biblioteca comunale. Seguiranno gli interventi di Ida Di Ianni, direttore editoriale della Volturnia edizioni, e di Nadia Verdile, autrice del libro.

PR

 

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img