HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICroce Rossa, a Isernia il corso per imparare a gestire le emergenze

Croce Rossa, a Isernia il corso per imparare a gestire le emergenze

Il taglio del nastro della nuova sede, che sta ospitando la due giorni dedicata all’evento formativo, è stato affidato al sindaco Giacomo d’Apollonio. Gli argomenti trattati hanno toccato diversi ambiti: dalla normativa in materia all’assistenza psicologica in caso di calamità naturale


ISERNIA. Ha preso il via ieri mattina a Isernia il corso Opem (Operatore Emergenza), evento inserito all’interno del ricco cartellone stilato in occasione della Settimana della Croce Rossa. La due giorni di formazione si sta tenendo presso la nuova sede della Cri Isernia, sita nella struttura che ospitava la scuola San Giovanni Bosco, e che ha visto il taglio del nastro (simbolico) del sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio.

croce rossa iserniaAl corso, il cui direttore e istruttore è Salvatore Ruocco, responsabile delle Attività di Emergenza del Comitato Regionale Campania della Croce Rossa Italiana, hanno preso parte circa 50 tra volontari e infermiere volontarie, provenienti da tutto il Molise e che hanno assistito a una serie di lezioni, sia teoriche che pratiche, a cura di istruttori CRI di Protezione Civile. Gli argomenti trattati hanno toccato diversi ambiti: dalla normativa in materia sino all’assistenza psicologica in caso di calamità naturali. Del resto, l’obiettivo fondamentale del corso è quello di formare i partecipanti attraverso una serie di nozioni, sia di natura organizzativa che esecutiva, riguardanti la Protezione Civile e la gestione delle emergenze.

Ad aprire i lavori il presidente CRI Molise, Giuseppe Alabastro, che ha rimarcato l’importanza dell’evento. “Non è un caso – ha spiegato Alabastro – che il corso OPEM si sia svolto nel capoluogo di provincia pentro e che sia stato scelto come evento d’apertura delle manifestazioni regionali dedicate alla Croce Rossa. Il comitato locale di Isernia è sempre più attivo sul territorio, attraverso l’erogazione di una serie di servizi mirati all’aiuto e al sostegno dei cittadini”. Il presidente Alabastro, inoltre, ha ringraziato Salvatore Ruocco e gli altri istruttori provenienti dalla Campania: “La loro esperienza e le loro conoscenze nell’ambito delle emergenze rappresentano un contributo di inestimabile valore per i nostri Volontari, soprattutto per i più giovani”.

Il presidente, nei suoi saluti iniziali, ha ripercorso in breve la storia della Protezione Civile, sottolineando che alcune modalità di intervento adottate oggi traggono origine dall’antica Roma.

Più letti

Da Trento a Isernia per imparare l’arte del tombolo: la storia...

La giovane, 23 anni, è 'allieva' delle merlettaie del centro storico ISERNIA. Da Trento a Isernia per imparare l'arte del tombolo. Maddalena ha 23 anni...
spot_img
spot_img
spot_img