Isernia, sul palco dell’auditorium ‘Un'orchestra per Pino Daniele’

Isernia, sul palco dell’auditorium ‘Un'orchestra per Pino Daniele’ Isernia, sul palco dell’auditorium ‘Un'orchestra per Pino Daniele’
Watch the video

Isernia, sul palco dell’auditorium ‘Un'orchestra per Pino Daniele’

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cresce l’attesa per la data zero del tour dello spettacolo in programma il prossimo 30 maggio nato per ricordare il talento del compianto artista campano (GUARDA IL VIDEO)



ISERNIA. Un evento originale per un tributo a un grande artista. A Isernia è iniziato il conto alla rovescia per l’atteso concerto ‘Un’orchestra per Pino Daniele’ che, mercoledì 30 maggio alle ore 20:30, andrà in scena sul palco dell’auditorium Unità d’Italia.

Quella nel capoluogo pentro sarà la data zero del tour che, nei prossimi mesi, approderà in numerose piazze del Paese. La kermesse è stata presentata questa mattina in conferenza stampa a Palazzo San Francesco. Presenti all’incontro con i giornalisti l’assessore comunale alla cultura Eugenio Kniahynicki, il pianista Simone Sala e il direttore d’orchestra Antonello Capuano. “Sarà una grande serata di musica – ha esordito l’assessore –, un omaggio ad un artista prestigioso, un musicista che ha saputo creare un sound personale che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo. Il pubblico potrà riascoltare le più note canzoni di Pino Daniele e sono sicuro che l’auditorium registrerà l’ennesimo sold out”.

“Siamo riusciti – ha detto Simone Sala, art director dell’evento – a mettere insieme alcuni dei musicisti che facevano parte della band originaria di Daniele, ossia James Senese al sax, Ernesto Vitolo alle tastiere e Tony Esposito alle percussioni. L’idea è nata nel 2015 ed è stata subito accolta con favore. Poi ci abbiamo lavorato e ora siamo pronti per la prima tappa d’una serie di spettacoli. Grazie – ha aggiunto - all’assessorato alla Cultura di Isernia, a Eugenio Kniahynicki, al sindaco, al supporto della Pro loco di Isernia siamo riusciti ad avere i mezzi per ospitare questo spettacolo a un costo irrisorio. Ossia, per la tappa zero, solo 15 euro più prevendita del biglietto. Sono felice di aver portato a casa mia, a poco, quello che ritengo essere uno degli spettacoli più originali, belli e anche fruibili poiché è uno spettacolo dedicato a un pubblico che va da zero a 99 anni”.

"Sul palco – ha aggiunto il maestro Capuano – si esibiranno una quarantina di elementi, fra orchestrali, strumentisti e vocalist. L’obiettivo è stato quello di ‘dare un’orchestra’ alle canzoni di Pino Daniele, senza stravolgimenti, ma con arrangiamenti fedeli alle incisioni originali dei primi quattro album del cantautore napoletano: da ‘Terra mia’ a ‘Vai mo’”. 

Numerosi gli artisti che parteciperanno. Si esibiranno anche Ilaria Bucci (voce), Michele Simonelli (voce) Simone Sala (piano), Alessandro Florio (chitarra), Mino Berlano (basso), Claudio Romano (percussioni) e l’Orchestra Città di Fondi. 

Il concerto è stato organizzato con la collaborazione della Pro Loco e dell'assessorato alla cultura del Comune di Isernia.
I biglietti sono disponibili online (sul sito https://www.ciaotickets.com/evento/unorchestra-pino-daniele) oppure presso ‘Batik Viaggi’ e ‘Printmania’.

Deborah Di Vincenzo

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

Privacy Policy