Tappeto ad uncinetto da record a Trivento, il 29 luglio si inaugura la mostra

Tappeto ad uncinetto da record a Trivento, il 29 luglio si inaugura la mostra

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’opera si compone di circa 600 piastrelle da un metro per un metro e unirà la scalinata di San Nicola con piazza Cattedrale: la Pro loco ha già chiesto l’iscrizione al Guinness mondiale dei primati


TRIVENTO. Sarà inaugurata domenica 29 Luglio alle 11 la mostra itinerante della creazione ad uncinetto per “Il tappeto ad uncinetto più lungo del mondo”. Data l’originalità e le considerevoli dimensioni dell’opera (circa 600 piastrelle da un metro per un metro), recentemente è stata fatta richiesta da parte della Pro Loco Terventum per l’ottenimento del Guinness World Record, come ulteriore elemento di potenziale ricaduta sul territorio. A questo proposito, la Pro Loco e il Comune di Trivento hanno voluto dedicare una giornata all’esposizione del tappeto che partirà dalla monumentale scalinata di San Nicola ed arriverà in piazza Cattedrale, snodandosi tra i più suggestivi vicoli del centro storico con i siti di interesse storico-culturale che saranno aperti al pubblico con la possibilità di degustare i prodotti tipici locali nelle varie attività commerciali.

L’idea è partita da un gruppo di signore di Trivento con la passione per l’uncinetto e guidate da Lucia Santorelli ed è man mano diventata virale fino ad essere conosciuta al di fuori dei confini nazionali tanto che oggi si contano circa 800 persone che hanno contribuito alla realizzazione del tappeto, provenienti dalla Valle D’Aosta fino alla Sicilia ed addirittura dal Messico, dalla Croazia e dall’Albania.

L’iniziativa ha anche un fine benefico, tanto che le piastrelle di cui è composto il tappeto saranno messe in vendita e i proventi saranno devoluti all’associazione Famiglie SMA, una ONLUS in prima linea nella lotta contro l’Atrofia Muscolare Spinale, una terribile malattia genetica che colpisce bambini in età pediatrica.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI  

Privacy Policy