HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIHumas Labyrinth, allo spazio Cent8anta la mostra dell’artista Erika Marchi

Humas Labyrinth, allo spazio Cent8anta la mostra dell’artista Erika Marchi

L’esposizione a Isernia dal 4 al 30 agosto a cura di Carmen D’Antonino. L’artista ha partecipato ai più importanti eventi di settore in Italia e nel mondo


ISERNIA. Si intitola Humans Labyrinth, della pittrice Erika Marchi, la mostra che sarà inaugurata il 4 agosto, alle 18:30, a Isernia, presso la Galleria Cent8anta, organizzata dallo Spazio Arte Petrecca e a cura di Carmen D’Antonino.

L’esposizione, realizzata con la collaborazione di Campi Valerio Vini, durerà fino al 30 agosto.

Classe 1973, Erika Marchi è cresciuta in provincia di Isernia, ma oggi vive e lavora a Carpi. Ed è proprio grazie alla sua professione a contatto con le maggiori griffe italiane, quali Dolce &Gabbana, Ferrè ed Extè che avviene la formazione artistica, maturata poi nella tecnica nello studio di un pittore milanese.

“Le sue opere – scrive la storica D’Antonino – sono oli sviluppati su tela o su carta in cui dominano i colori del bianco e del nero interrotti da piccoli tratti generalmente rossi. I più figurativi si chiamano ‘Grovigli’ o ‘Tangles’, quasi fossero delle matasse di filo che formano figure di cui il punto rosso rappresenta una ipotetica ceralacca che blocca l’ultimo filo. Sono lavori eseguiti con precisione e trasmettono spesso sentimenti quali l’amore per la famiglia, per la musica e per l’arte, ma anche figure più iconiche.
I più astratti si chiamano ‘Labirinti’ perché, giocando sulle ombre del nero, nascondono spazi e figure che vengono fuori mano a mano che i lavori vengono osservati. Sono lavori più istintivi, incentrati sul senso del segno che viene spesso utilizzato come mezzo di trasmissione di messaggi importanti”.

In Italia ha esposto in città quali Roma, Milano, Venezia, Bologna, Torino, Firenze, Bergamo; ha partecipato tra le altre cose alla IX Biennale di Firenze nel 2013, confrontandosi con artisti dello spessore di Anish Kapoor. Tra le fiere vanno menzionate Art Expo New York ed Arte Genova. Ha fatto parte di progetti quali  “Rotta nord Est”, presso il Museo Ugo Carà  di Muggia (TS), Il labirinto dell’ Ipnotista presso il Palazzo Gallio sul lago di Como, ed è stata un’artista di EXPO 2015 a Milano presso il Palazzo dei Giureconsulti  e presso la Expo Gate; ha esposto inoltre a Roma presso la Basilica dei Santi Quattro Coronati nel progetto L’Eternità dell’Arte ed è stata una delle protagoniste della Masterclass di Infinity, una mostra che ha avuto ben tre tappe in location di rilevante spessore (Londra, Sabbioneta, Dubrovnick). Le sue mostre personali riscuotono grande successo. E sono approdate anche a New York e Providence.

La galleria di Corso Marcelli a Isernia sarà aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 20; mentre la domenica l’apertura andrà su prenotazione.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

 

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img