Castelpizzuto, si rinnova la tradizione di santa Lucia

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Appuntamento il 1 settembre per riportare in vita l'antico costume tradizionale del paese molisano


CASTELPIZZUTO. La giovanissima proloco di Castelpizzuto, 'capitanata' dal presidente Antonio Scassera, ha organizzato, ripreso e riportato in vita come sua prima attività culturale l'antica usanza della festa dedicata a Santa Lucia, un momento religioso una volta molto sentito dagli abitanti del paese. In tale occasione, la cerimonia religiosa vedrà la presenza e la partecipazione di donne vestite con il costume tradizionale di Castelpizzuto che porteranno e seguiranno l'effetto della santa. L'appuntamento è per il 1 settembre alle 18:30, mentre alle 21 la festa si sposta in piazza con la 'Festopolis band'.

L'evento è concertato con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Castelpizzuto e del Museo dei costumi del Molise di Isernia. Il piccolo borgo in provincia di Isernia vanta uno degli abiti tradizionali più belli dell'antico Regno di Napoli, tant'è che risulta perfino raffigurato in una porcellana incastonata in un tavolo presso il Palazzo reale di Napoli.

Questo vuole essere soltanto il primo di una lunga serie di eventi che la proloco e il comune intendono fare in collaborazione e sotto la supervisione scientifica del MuseC per la riscoperta e la valorizzazione dell'antico costume di Castelpizzuto. L'invito è quello di visitare Castelpizzuto in tale occasione per scoprire le bellezze e le tradizioni locali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale