La compagna Cast riparte da Le Cave: nuova sede e nuova offerta formativa

Tanti corsi per gli aspiranti artisti locali e moltissime novità già pronte. L’appuntamento per mercoledì 26 settembre


ISERNIA. Una realtà in continua crescita quella della compagnia teatrale Cast di Salvatore Mincione e Giovanni Gazzanni. Spinta dai successi e dai consensi che sempre maggiori arrivano da ogni parte, e sulla scia di una stagione estiva in giro per il centro-sud Italia, è in arrivo una nuova stagione accademica per quella che è la prima e forse più importante attività del gruppo: quella formativa.

Da dieci anni infatti il ‘Piccolo Spazio Libero’ del Proscenio accoglie gli aspiranti artisti della zona e si prefigge di essere il punto di riferimento per la formazione teatrale di questi giovani – e meno giovani. Il crescente numero di studenti ha portato Mincione e Gazzanni a prendere una decisione che non rinnega le origini (il Proscenio, infatti, resterà aperto e attivo) ma che spinge la compagnia a un nuovo livello: aprire una nuova sede nei locali de Le Cave, uno storico luogo di arte e cultura a Isernia.

Da ottobre riprenderanno non solo i corsi di recitazione teatrale e di dizione, ma anche alcune novità assolute: un corso di Canto, tenuto da Jole Maddalena, un corso di Scenografia, tenuto dall’ex allievo ma ormai membro a pieno titolo del gruppo più affezionato e storico Mattia Rodi – adesso studente di Scenografia presso l’Accademia di Napoli – un corso di Recitazione Cinematografica e infine quello di Musical Theatre diretto da Gino Matrunola e Pierluigi Sorteni della Cta Musical Academy di Venafro, con la quale Cast inizia ufficialmente una collaborazione lavorativa per aprire corsi di recitazione teatrale nell’Accademia dei due performer venafrani.

Verranno attivati i corsi in base alle fasce d’età in quella che si è rivelata essere una forma di lavoro molto proficua: Adulti over 25, Ragazzi over 15 e Bambini over 6. Come sempre, gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di fare esperienza sul campo all’interno della compagnia teatrale.

Un primo incontro informativo si terrà mercoledì 26 settembre alle ore 17 presso i nuovi locali a Le Cave, in via Ponte San Leonardo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale