HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Il coraggio di educare’: 200 insegnanti a confronto con Paolo Crepet

‘Il coraggio di educare’: 200 insegnanti a confronto con Paolo Crepet

Giovedì il convegno presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno che aprirà il corso di formazione riconosciuto dal Miur


BAGNOLI DEL TRIGNO. Sono oltre 200 gli insegnanti che giovedì 11 ottobre, a partire dalle 15.30, parteciperanno all’incontro ‘Il coraggio di educare’ che vedrà come relatore d’eccezione Paolo Crepet, psichiatra, sociologo e scrittore.

convegno crepet 2018 1L’appuntamento è fissato presso la Domus Area di Bagnoli del Trigno e aprirà ufficialmente il corso di formazione ‘A scuola con il cuore con il corpo con la mente’ riconosciuto dal Miur e organizzato del Centro Studi e Ricerche Cosmo de Horatiis.

“La tematica del corso identifica l’apprendimento come un’esperienza a cui l’alunno partecipa con tutto se stesso: con emozioni, posture, percezioni esterne ed interne, con il ricordo e l’immaginazione ma anche con gli apparati fisiologici – evidenziano i promotori -. La scuola a volte è portata a trascurare gli aspetti emotivi e corporei del processo di sviluppo dell’allievo a vantaggio di quelli cognitivi, creando così una separazione tra la sfera affettiva e la sfera cognitiva e corporea della personalità.

Di conseguenza l’apprendimento scolastico perde di significatività per l’alunno che non sentendosi a suo agio si defila o rischia di mettere in atto comportamenti difensivi o conflittuali L’inserimento di Crepet tra i docenti del corso conferma la finalità di un approccio globale ed autorevole ad una tematica importante per gli educatori”.

Giovedì al tavolo dei relatori anche Franco Mastrodonato (presidente SiMeB e Direttore sanitario Domus Medica) e Carla Ciamarra (psicoterapeuta Domus Medica).

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img