HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLI‘Il coraggio di educare’, successo per la conferenza di Crepet a Bagnoli...

‘Il coraggio di educare’, successo per la conferenza di Crepet a Bagnoli Del Trigno

Oltre 370 persone alla Domus Area hanno assistito all’evento. Consigli e riflessioni per accompagnare i ragazzi nell’evoluzione di autonomia e autostima e nella voglia di crescere, sognare, costruire insieme


BAGNOLI DEL TRIGNO. Tutto esaurito, oltre 370 persone tra il pubblico che ha assistito al convegno con Paolo Crepet a Bagnoli del Trigno. Il professore, psichiatra, sociologo e scrittore, ha catalizzato l’attenzione di una platea composta per la maggior parte di insegnanti, anche delle province vicine (dalla provincia di Caserta è giunto un intero pullman), a testimonianza del grande richiamo dell’evento.

Il seminario apre una nuova annualità del corso di formazione ‘A scuola con il corpo, con il cuore e con la mente’, riconosciuto dal Miur e promosso dal Centro Studi e Ricerche ‘Cosmo de Horatiis’. L’incontro è stato aperto dal professor Franco Mastrodonato, direttore sanitario della Domus Medica, che ha sottolineato l’importanza ed il ruolo dell’educatore a qualsiasi livello. “L’arte di insegnare è come l’arte medica: non puo’ essere intesa solo come una professione, ma una vera e propria missione nel curare la crescita delle generazioni del domani” ha detto.

Crepet non si è risparmiato, dedicando alla platea oltre due ore e rispondendo a molte domande, al termine del suo intervento. ‘Il coraggio di educare’, era il tema scelto per la giornata. Coraggio delle cose semplici, ha detto lo psichiatra: recuperare il valore di un ‘no’ a fini educativi o di un brutto voto preso a scuola che invece ti spinge a migliorarti. “Chi ha già tutto smette di sognare, di avere desideri, di voler conquistare qualcosa” – ha detto il professore. Per questo, genitori ed insegnanti dovrebbero recuperare il senso del “dire di no” a volte e per fini educativi.

“La scuola è uno di quei pochi luoghi in cui tutti trascorrono obbligatoriamente una parte della loro vita ed un periodo considerevole della propria infanzia e della gioventù” – ha spiegato Crepet – e per questo, ha detto, dovrebbe essere potenziata nelle risorse ad essa dedicate e alleggerita da tendenze che vanno verso la promozione per tutti, la semplificazione di schemi educativi, la facilitazione a tutti i costi di percorsi e abitudini che coinvolge anche le famiglie. “Bisogna evitare il condono educativo”, continua il professore: app sul telefonino per le versioni di latino o traduzioni in lingua, gruppi di genitori e di studenti sui social per scambiarsi soluzioni rapide ai compiti non aiutano a crescere e a coltivare la propria voglia di scopire. Il tempo e l’ascolto sono i due elementi piu’ importanti da donare ai ragazzi, piu’ che l’ultimo smartphone o le scarpe alla moda.

Autonomia da conquistare, obiettivi da raggiungere, autostima da costruire in una età delicata e sempre meravigliosa. È questo il punto di contatto tra la filosofia del Prof. Crepet e la Psicologa Carla Ciamarra della Domus Medica, che coordina il corso per insegnanti. “Ogni bambino ha dentro di se delle enormi risorse positive, che vanno solo scoperte e valorizzate, lasciandolo libero di esprimersi e fornendogli gli strumenti giusti per supportarlo senza sopraffarlo o confinarlo in una realtà iperprotettiva”. Cadendo si impara a rialzarsi, dunque. Con la giusta guida e con un piccolo cerotto quando serve, si impara a correre.

“Senza passione non si vive, si sopravvive, ma è un’altra cosa”. Questo il messaggio con cui Crepet ha salutato la platea.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Danza, musica e poesia: a Isernia va in scena ‘Aria di...

La prima edizione dell'evento è in programma sul palco dell'auditorium il 23 marzo ISERNIA. Cresce l'attesa a Isernia per la prima edizione dell'evento di danza,...
spot_img
spot_img
spot_img