Tumore al seno e prevenzione: tavola rotonda al castello di Monteroduni

L’evento, dedicato alla memoria di Giovanna De Luca, è promosso dalla Lilt nell’ambito delle iniziative per l’Ottobre in Rosa


MONTERODUNI. Continuano, anche in provincia di Isernia, gli appuntamenti inseriti nel programma dell’Ottobre in Rosa, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

liltLa sezione pentra della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori in collaborazione con il Comune di Monteroduni, ha organizzato una tavola rotonda dedicata alla memoria di Giovanna De Luca, scomparsa prematuramente dopo aver combattuto contro un tumore al seno. L’appuntamento è fissato per il 27 ottobre alle 17, presso il castello del paese, che – come già accaduto per altri monumenti – si tingerà di rosa.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Custode Russo, Nica Russo presenterà la nuova guida per il paziente. Ad aprire i lavori la presidente della Lilt di Isernia, Maria Ottaviano, seguiranno gli interventi della dottoressa Maria Rosaria Rubolotta, responsabile UOS Radiologia day hospital dell’Istituto Pascale di Napoli che parlerà di ‘Medicina di genere in oncologia’, della dottoressa Divina Traficante, responsabile di Oncologia del Veneziale di Isernia, con una relazione su la malattia oncologica: dimensione del problema e prevenzione.

Concluderanno i lavori, con una relazione su ‘La biodiversità come risorsa antica e futura’, la prof.ssa Gabriella Stefania Scippa (Unimol) e la dott.ssa Carmen Giancola curatrice del Giardino della Flora Appenninica. Il dibattito sarà moderato dalla prof.ssa Esther Basile, filosofia e giornalista (Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli). La serata terminerà con un buffet conviviale.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale