HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLILa Grande Guerra: i carabinieri a confronto con gli studenti

La Grande Guerra: i carabinieri a confronto con gli studenti

Successo per l’incontro che si è tenuto nell’aula magna dell’istituto tecnico ‘Marinelli’ di Agnone


AGNONE. “L’Istituzione militare… il filo di ferro che ha cucito insieme l’Italia”. Citando Luigi Settembrini si è concluso l’intervento del capitano Christian Proietti, comandante della Compagnia Carabinieri di Agnone, nell’aula magna dell’istituto tecnico ‘Leonida Marinelli’ di sul tema ‘La Grande Guerra’.

L’iniziativa, a pochi giorni delle celebrazioni per il 4 Novembre che quest’anno coincide con il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, è finalizzata a mantenere viva la coscienza delle nuove generazioni sulle radici e sull’identità nazionale.

Nel corso dell’incontro, l’ufficiale ha ricordato come la data del 4 novembre 1918 rappresenti il traguardo di un travagliato processo: una rivoluzione delle coscienze che scosse fortemente le persone trasformandole in un popolo e come le Forze Armate siano state parte attiva di tale processo, non solo sul campo di battaglia ma anche nel processo educativo e di amalgama sociale delle diverse realtà della penisola.

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di circa 120 studenti, ha suscitato molto interesse, rappresentando un momento di dialogo e di riflessione sulla grande eredità morale offerta dai tanti caduti nel corso della Grande Guerra.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img