HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICampobasso invasa da ‘Futura’: la città laboratorio dell’innovazione digitale

Campobasso invasa da ‘Futura’: la città laboratorio dell’innovazione digitale

Dal 22 al 24 novembre la tappa molisana della maratona creata dal Miur. L’evento, che porrà il capoluogo alla ribalta nazionale, organizzato dall’Istituto ‘Pertini-Montini-Cuoco’, con la parte formativa affidata al ‘Marconi’. In arrivo studenti da diverse regioni d’Italia, per un confronto sulla scuola del domani e per presentare progetti innovativi, anche in tema di sicurezza scolastica


CAMPOBASSO. La città di Campobasso invasa da ‘Futura’, una tre giorni di esperienze sul campo, formazione, dibattiti e spettacoli, che trasformeranno la città in un multiforme laboratorio dedicato all’innovazione digitale.

Un appuntamento di rilievo nazionale, ‘Molibyte 4.0‘, quello in programma nel capoluogo regionale dal 22 al 24 novembre, la ventunesima tappa di ‘Futura Italia’, la maratona che è partita da Bologna e che sta attraversando il Paese. Un evento creato dal Miur e organizzato in collaborazione con l’Iis ‘Pertini-Montini-Cuoco’ di Campobasso, scuola polo per la progettazione e il coordinamento tecnico-operativo. Con la parte della formazione affidata all’Itst ‘Marconi’

Ultimi preparativi e grande attesa in vista di una manifestazione molto attesa, anche in coincidenza della ‘Giornata nazionale dell’edilizia scolastica, in programma il 22 novembre, con un collegamento diretto con Roma. I dettagli illustrati in una conferenza stampa, aperta con l’intervento del docente Mario Ferocino, responsabile dell’organizzazione del progetto.

“Una grande iniziativa ministeriale che porrà Campobasso alla ribalta nazionale – ha spiegato il dirigente scolastico dell’Istituto ‘Pertini-Montini-Cuoco’ Umberto Di Lallo – il Miur ha pensato di organizzare un grande evento a tre anni dall’avvio del ‘Piano nazionale scuola digitale’, un progetto che può cambiare radicalmente la scuola italiana, aprendola alla cultura del digitale. Questo comporta la necessità di innovare il modo di fare lezione in classe, aprire le classi all’esterno, avere nuove modalità di comunicazione. Una sfida a cui la scuola si deve adeguare”.

Negli stand allestiti in piazza Municipio e nel centro cittadino saranno presentati, oltre ai prodotti digitali, intelligenze artificiali e piccoli robot, le attività svolte negli ultimi anni dalle scuole del Molise. Con gli studenti che arriveranno a Campobasso da tutta la regione, grazie alle navette messe a disposizione dalla Regione, come ha anticipato l’assessore ai Trasporti Roberto Di Baggio. “Questa  è una vetrina per il Molise – ha detto il rappresentante del governo Toma – l’istruzione rappresenta il nostro futuro e quello della futura classe dirigente”.

Altri appuntamenti si svolgeranno al  Teatro Savoia, all’Auditorium ex Gil, al Convitto Mario Pagano, in piazza Pepe e al ‘Caffè letterario’ dell’Istituto ‘Pilla di via Veneto, che per ‘Futura’ ha messo a disposizione anche la palestra. Tanti e di rilievo gli eventi formativi, dedicati principalmente ai docenti, che dovranno essere preparati ad affrontare la sfida digitale, come ha precisato la vice preside del ‘Marconi’ Annalisa Gaddi.

“Un evento innovativo che rappresenta il banco di prova della scuola molisana e che fa della scuola il centro propulsore della cultura per tutta la comunità di appartenenza”, ha sottolineato il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Anna Paola Sabatini, alla conferenza stampa insieme al provveditore provinciale di Campobasso Maria Luisa Forte, già preside del ‘Pertini-Montini-Cuoco.

Non mancherà una parte dedicata agli spettacoli, mentre parte integrante di #Mobilyte 4.0, sarà il ‘CivichackMolise’, maratona progettuale destinata a 90 studenti. L’Hacking for school safety sarà invece un laboratorio di co-progettazione dedicato agli spazi scolastici del futuro, in particolare alle migliori soluzioni per garantire la sicurezza nelle scuole, presentate da 80 studenti provenienti da scuole di tutta Italia. Anche loro a Campobasso per ‘Futura’. 

Carmen Sepede

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img