HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIMibac, al via i Progetti Digitali di promozione e divulgazione

Mibac, al via i Progetti Digitali di promozione e divulgazione

Venerdì a Campobasso la presentazione delle nuove linee per il patrimonio culturale molisano, a cura del segretariato regionale del Ministero


CAMPOBASSO. Venerdì 30 novembre il Segretariato Regionale presenterà il primo dei nuovi progetti che l’amministrazione Mibac per il Molise sta realizzando per favorire la divulgazione e la valorizzazione del patrimonio culturale della regione. L’appuntamento è a Campobasso, presso i locali di palazzo Japoce, alle 10:30.

Obiettivo comune di tutte le iniziative su cui l’Amministrazione sta investendo in modo massiccio è divulgare e contemporaneamente rendere più fruibile il patrimonio culturale sia attraverso strumenti semplici (digitali e cartacei) sia con strumenti più complessi e percorsi e progetti che consentono a persone con disabilità e malati di alzheimer in fase iniziale di poter godere dei beni culturali del Molise.

In questo contesto si inserisce l’iniziativa che si presenterà il 30 novembre, la prima di altri eventi che saranno presentati nei prossimi mesi, che consta di tre progetti digitali:

– Mappe Tematiche
– Fumetto ‘C’era una volta… Molise’
– Riprogettazione del sito web del Segretariato Regionale del Mibac per il Molise

L’iniziativa, in particolare il fumetto ‘C’era una volta… Molise’, si caratterizza come uno strumento tanto semplice quanto accattivante per un primo approccio del pubblico al patrimonio storico-artistico, al paesaggio ma anche ai saperi artigianali, al patrimonio linguistico ed enogastronomico della Regione e, per una maggiore diffusione, il testo è scritto anche in inglese e spagnolo.

Alla presentazione parteciperà il dottor Gianluca Vacca, sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Unimol facoltà Medicina

Olimpiadi Internazionali della Chimica 2024: Finale regionale all’UniMol

Appuntamento sabato 20 aprile: 95 allievi selezionati in 12 Istituti Superiori della regione Molise  CAMPOBASSO. Sabato 20 aprile, alle ore 10.30, al Dipartimento di Bioscienze e...
spot_img
spot_img
spot_img