Illuminazione ecosostenibile dell’anfiteatro romano di Larino. Il progetto dei giovani dell’Unesco

L’iniziativa denominata ‘Circuiti culturali’ è stata predisposta in previsione della Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale


CAMPOBASSO. Giunto alla sua conclusione, UnescoEdu rappresenta il progetto di formazione nazionale dell’Associazione Italiana Giovani per l’Unesco in partenariato con il Miur, grazie al quale è stato possibile attivare laboratori didattici, realizzati in collaborazione con partner pubblici e privati tesi alla promozione nelle scuole dei programmi operativi sviluppati dall’Unesco in ambito internazionale nei campi dell’educazione, della comunicazione e informazione, delle scienze naturali, delle scienze umane e sociali e della cultura.

Il progetto Molisano denominato ‘Circuiti culturali’ è stato creato per favorire la promozione e la riqualificazione dei luoghi di interesse culturale della nostra regione. Il progetto è stato promosso dall’ Associazione Italiana Unesco Giovani Molise con il patrocinio dell’ufficio scolastico regionale per il Molise.

All’iniziativa hanno aderito gli istituti scolastici: IPSIA di Montenero di Bisaccia e IPSIA ‘L. Montini-Cuoco’ di Campobasso, insieme ad altre istituzioni del territorio come la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Molise ed il segretariato regionale del Molise.

L’intero percorso si è caratterizzato per una forte valenza educativa unita ad un processo di costruzione della personalità, per formare le giovani comunità orientate al futuro.Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 gli studenti hanno realizzato una vasta documentazione relativa l’oggetto di studio. La conferenza di chiusura del progetto rappresenterà un momento di condivisione e presentazione di quanto realizzato.

Mercoledì 5 dicembre al Museo Sannitico di Campobasso, con inizio alle ore 9:30, la conferenza di presentazione del progetto ‘Circuiti culturali’ nella quale interverranno: Enza Zullo, segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per il Molise; Nicoletta Di Pinto, associazione Italiana Giovani per l’Unesco Molise; Maria Luisa Forte provveditore agli studi della Provincia di Campobasso e Isernia per l’ufficio scolastico per il Molise; Giuseppe Puchetti, sindaco Comune di Larino.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale